#260 - 4 aprile 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
archeologia

Una necropoli da visitare con un prossimo Trekking

Cavo degli Zucchi

Una proposta dell'Associazione Culturale TevereNoir
diretta da Antonello Ghera

Il Cavo degli Zucchi: spettacolare tagliata di necropoli lungo l'antica via Amerina, con circa 200 tombe, che conserva l'antica pavimentazione a lastre di basalto con ai lati numerose sepolture di epoca romana, colombari a cielo aperto e resti di un mausoleo.

Cavo degli ZucchiCavo degli Zucchi

L' Amerina fu realizzata nel 241-240 a.C. per unire antichi tracciati locali che collegavano Veio con Ameria (l’attuale Amelia in Umbria) attraversando tutto il territorio falisco e toccando i suoi principali centri: Nepet (Nepi), Falerii (Civita Castellana), Fescennium (Corchiano), Gallese, Vasanello e Hortae (Orte).

Cavo degli ZucchiCavo degli Zucchi

Tra Civita Castellana e Fabrica di Roma, tra le forre falische, in un’area detta Tre Ponti e Cavo degli Zucchi, un pezzo della via Amerina è tornato alla luce, in uno splendido stato di conservazione.
Attraversando il torrente Rio Maggiore su un ponte di ferro e legno si raggiunge l’antico ponte romano del II secolo - presso il fosso tre ponti situato sul percorso che parte dalla località Fabbrece a Civita Castellana - ancora camminabile poichè intatto, così come risulta camminare l’antico basolato sempre di epoca romana, in un luogo di indiscusso fascino fino alle rovine di Falerii Novi.

Cavo degli ZucchiCavo degli Zucchi

Il sito centrale di tutta la zona è il complesso di Cavo degli Zucchi, una grande tagliata nel tufo che permetteva di agevolare il dislivello del territorio falisco alla via Amerina per il passaggio di carri e cavalli.

Cavo degli ZucchiCavo degli Zucchi

Lungo le pareti dell’antica via, 200 tombe circa di diverso tipo accolgono affiancate le sepolture, sia ad incinerazione che a inumazione, trovate negli scavi effettuati nel 1983 da parte del Gruppo Archeologico Romano.

Cavo degli ZucchiCavo degli Zucchi

Le tombe erano appartenenti probabilmente alla necropoli di Falerii Novi, distante pochi chilometri, nata in seguito alla distruzione di Falerii (detta Veteres per distinguerla e che si trovava dove nel medioevo sorse l’attuale centro storico di Civita Castellana).
In prossimità del Cavo degli Zucchi, interessante la presenza di due bellissime tombe a portico chiamate Tombe delle Regine contraddistinte da due occhielli posti sui portali d'ingresso ad indicarne l'alto rango della famiglia a cui sono appartenute.Di eccezionale bellezza la tomba della Regina, formata da tre archi e sorretta da due pilastri.

Cavo degli ZucchiCavo degli Zucchi

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.