#259 - 21 marzo 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 17 aprile, quando lascerà il posto al numero 261. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha i suoi limiti (A. Einstein). -
comunicazione

Scienza e giornalismo

Accordo Fondazione Murialdi - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Un importante accordo di collaborazione è stato sottoscritto dalla Fondazione Murialdi con la Biblioteca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L’accordo prevede la realizzazione del progetto “Digital Heritage tra scienza e giornalismo”, nell’ambito dell’obiettivo di condividere le risorse per la diffusione della cultura scientifica nazionale e internazionale. Il progetto vuole mettere in risalto il fil rouge che lega scienza e giornalismo e sfatare la considerazione secondo la quale la documentazione scientifica e la stampa quotidiana non sono cosi strettamente connesse.

Per il perseguimento di tale scopo Fondazione Murialdi e CNR collaboreranno per individuare collezioni digitali tematiche, selezionare il patrimonio bibliografico e archivistico posseduto, digitalizzare il patrimonio archivistico e librario individuato oltre che a organizzare corsi di formazione sulla catalogazione e digitalizzazione. Saranno predisposti convegni e incontri seminariali.
L’unità Biblioteca del CNR e la Fondazione Murialdi opereranno in sinergia per rendere fruibile un patrimonio documentario di straordinaria rilevanza in un’ottica di valorizzazione dei beni culturali.

                             www.fondazionemurialdi.it
Non è coraggio senza pazienza, non è gioia senza fatica, non è forza senza dolcezza, senza umiltà non è gloria ( Nicolò Tommaseo) - Noi abbiamo una sola vita: se anche avessi fortuna, se anche raggiungessi la gloria, di certo sentirei di aver perduto la mia, se per un solo giorno smettessi di contemplare l'universo ( Marguerite Yourcenar) - Nel teatro la parola è doppiament glorificata: è scritta, come nelle pagine di Omero, ma è anche pronunciata, come avviene fra due persone al lavoro: non c'è niente di più bello (Pier Paolo Pasolini) - Con la costanza e con la perseveranza si arriva tutti ai grandi risultati attesi, che corrispondono non tanto alle vittorie in sé, quanto piuttosto alla progressiva scoperta dei nostri limiti (Gabriella Dorio) - La libertà dell'uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole: essa non dipende da vittorie esterne, ma interne (Paramhansa Yogananda).