#249 - 19 ottobre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterŕ  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerŕ  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, puň durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni piů importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchč (Mark Twain) "L'istruzione č l'arma piů potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non č un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchč i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltŕ  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensě nella capacitŕ  di assistere, accogliere, curare i piů deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltŕ  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo č un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminositŕ, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Anniversari

Primo Novembre 1993 Nasce l'Unione Europea

Esiste una europa cristiana?

Di Angela Ambrogetti - Aci Stampa

Esiste una Europa cristiana? O meglio, come si trovano le radici cristiane nella Unione Europea?
In un periodi in cui da Bruxelles e Strasburgo arrivano segnali contraddittori, in cui i principi su cui si erano basati i padri fondatori sembrano essere dimenticati, basta guardare alla bandiera europea per comprendere che quelle dodici stelle hanno a che fare con Maria, la Madonna.

Esiste una europa cristiana?Esiste una europa cristiana?

E lo si scopre benissimo leggendo il libro di Enzo Romeo “ Salvare l’ Europa. Il mistero delle dodici stelle” edito da AVE.
Il libro del vaticanista non è tanto una storia dell’ Unione europea, ma proprio la storia di quelle stelle d’oro su fondo blu che rappresentano una unità che dovrebbe fondarsi su idee ed ideali piuttosto che su monete e spread.

La storia è quella delle apparizioni di Rue du Bac a Parigi e di Catherine, con quelle dodici stelle che Maria le chiede di imprimere nella “ Medaglia miracolosa”, le stelle della Donna Vestita di Sole dell’ Apocalisse.
E poi c’è la storia dell’ ebreo Alphonse Ratisbonne a Roma, toccato proprio dalla “Medaglia”. Siamo negli anni ’40 del 1800. L’ UE è una idea lontana ma già le radici cristiane si incrociano con quelle ebraiche.

Esiste una europa cristiana?Esiste una europa cristiana?

Decenni dopo é Padre Massimiliano Kolbe che incrocia il suo destino con quello dell’ Immacolata, che lo porta a morire in un campo di sterminio dopo aver fondato la Milizia dell’ Immacolata.
Ma non basta, ad incrociare quelle dodici stelle è anche lo scrittore Antoine de Saint-Exupéry che nel suo girovagare arriva a Rue de Bac e inizia una storia che lo porta proprio a pensare a Maria e all’ Europa unita** come unica strada per redimere l’uomo dalla sete di guerra.
Finisce la
II Guerra Mondiale e, scrive Romeo “Il filo invisibile dell’Immacolata, che avevamo lasciato nelle oscure celle di Auschwitz, tra le brughiere della Polonia meridionale, ricompare sotto il cielo d’Alsazia**, ai piedi dei Vosgi*, nella più piccola delle regioni francesi”.

Esiste una europa cristiana?Esiste una europa cristiana?

La storia della bandiera è difficile, inizia subito nel 1950, tra prove e bozzetti, discussioni sui simboli e colori. Ma arriva un protagonista, Paul Michel Gabriel Lévy. Sarà lui a coordinare i lavori per arrivare alla decisione finale. E la sua è una storia da romanzo. Come da romanzo è la storia che porta proprio a dodici il numero delle stelle sulla bandiera europea, perchè - scrive Lévy - “dodici è il simbolo della perfezione e dell’integrità, come dovrebbe essere l’unione dei nostri popoli”.

Ma le coincidenze provvidenziali, gli incroci della storia e delle storie non si fermano alla bandiera, che davvero è tutta mariana. Maria è anche patrona dell’ Europa anche grazie ad altri eventi che Romeo racconta con lo stile del racconto agiografico, fino a qual mezzogiorno del 29 marzo 1986 quando la bandiera europea è issata a Bruxelles davanti a palazzo Berlaymont, il quartier generale della Commissione, al suono della Nona Sinfonia di Beethoven.
Un capitolo intero l’autore lo dedica alla radici cristiane dell’ Europa tanto care a San Giovanni Paolo II e alle immagini che raccontano la storia di questa incredibile bandiera.

Esiste una europa cristiana?Esiste una europa cristiana?

Preziosa la seconda parte del volumetto che raccoglie i tesi dei Pontefici sulla necessaria unità dell’ Europa. A cominciare da Pio XII con il suo discorso pronunciato in Vaticano l’11 novembre 1948 ai delegati del Congresso internazionale per la nascita dell’*Unione Federale Europea.
E la preghiera di Giovanni Paolo II a Maria perché vegli sull’ Europa sembra oggi quanto mai attuale, con lo sguardo a quella inattesa bandiera mariana:
“Mostrati Madre della speranza e veglia su di noi!
Veglia sulla Chiesa in Europa:
sia essa trasparente al Vangelo;
sia autentico luogo di comunione;
viva la sua missione
di annunciare, celebrare e servire
il Vangelo della speranza
per la pace e la gioia di tutti.”

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertŕ di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.