Cronache cittadine
Amerigo - storie da utopia
Il delitto di Laura Palmerini
143esima puntata
di Alessandro Gentili
Durante una trasmissione televisiva di una nota tivvù locale, la critica Vittorina Sbarbi, interrotta più volte dallo zelante presentatore di turno, ha alzato la voce, insultando i presenti.
Questi, si sono defilati. Tra i fuggiaschi, anche un noto esponente vetero-comunista che si aggira ancora tra valli e dirupi in cerca di malcapitati da ateizzare nella nuova religione di stato: il Nulla.
Pare che 'sto Nulla qui faccia proseliti anche tra i giovanissimi, tutti felici di andare fuori strada il sabato sera e dare un'occhiata. Ed inoltre una proposta di legge è stata fatta circolare sotto banco al Ministero: il Nulla diventerà materia d'istruzione al posto della Religione....
Nei salotti televisivi, sulle testate di grandi giornali, nelle chiacchiere al bar, non si sente parlare d'altro.
Anche ieri sera, per esempio, la zitellona Carlina Fatebenesorelle, mentre infornava il pane, se l'è presa proprio con questo Nulla qui: " Avanza strisciando, come un serpente, s'è insediato al Vaticano, oltrechè nei Palazzacci governativi, ora andrà nelle scuole, negli ospedali, sarà il trionfo delle Banche e dei Capitali. Ci sarà pure il Partito del Nulla e tutti saranno felici di buttarsi dentro 'sta roba qui. Ma io continuerò ad infornare il pane e finchè ci sarà un fottuto fornaio in grado di fare il pane, il Nulla resterà una minaccia."
Che c'entri poi il pane in questo discorso para-meta-fisico, non s'è capito. Ma Carlina l'ha pagata cara questa sua esportazione di buon senso, ed è stata arrestata con l'accusa di vilipendio alla nuova religione di Stato. Plausi da Bruxelles.