#188 - 25 marzo 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
turismo

Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe

Ecoturismo in Africa

Una proposta per un ecoturismo in Africa Meridionale.
Ai confini tra Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe è stata creata pochi anni fa la più vasta riserva naturale del pianeta: il Great Limpopo Transfrontier Park.

Ecoturismo in AfricaEcoturismo in Africa

È un’area faunistica di centomila chilometri quadrati che unisce diversi parchi nazionali, dove gli animali (leoni, elefanti, rinoceronti, antilopi, giraffe, zebre…) sono liberi di muoversi tra un confine e l’altro, come i visitatori.
Una tappa fondamentale della rotta turistica che dalle praterie di Sudafrica e Zimbabwe arriva alle coste mozambicane.
Qui l’ong italiana Cesvi ha promosso iniziative che coinvolgono le popolazioni locali nella gestione del parco.

Ecoturismo in AfricaEcoturismo in Africa

«Mettiamo in connessione autorità locali, comunità rurali, tour operator privati, per proporre speciali mete ecosostenibili con lodge comunitari all’interno del parco, affinché la conservazione delle risorse naturali vada di pari passo con lo sviluppo economico e sociale», spiega Paolo Caroli, project manager Cesvi.
Si può soggiornare nelle strutture dell’African Ivory Route: bungalow essenziali ma confortevoli, dove si scopre la cultura e si apprezza l’ospitalità locale, circondati da un paesaggio incantevole.

Ecoturismo in AfricaEcoturismo in Africa

                          Info: africanivoryroute.co.za
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.