#188 - 25 marzo 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 agosto, quando lascerà il posto al numero 224. BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, PER VOI AMANTI DEGLI ANIMALI : E' una gran vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animai ai quali è stata tolta violentemente la vita (Empedocle) - La caccia, se non è per la sopravvivenza, è una forma di guerra (J. W. von Goethe) - L'uomo si differenzia dagli animali perchè è assassino ( E. Fromm) - Torturare un toro per il piacere, per divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza ( V. Hugo) - Un gatto non dormirebbe mai sopra un livbro mediocre (H. Weiss) - Il cane è la virtù che, non pogtendo farsi uomo, s'è fatta bestia (V. Hugo) - Se raccoglierete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà, ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) -
turismo

Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe

Ecoturismo in Africa

Una proposta per un ecoturismo in Africa Meridionale.
Ai confini tra Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe è stata creata pochi anni fa la più vasta riserva naturale del pianeta: il Great Limpopo Transfrontier Park.

Ecoturismo in AfricaEcoturismo in Africa

È un’area faunistica di centomila chilometri quadrati che unisce diversi parchi nazionali, dove gli animali (leoni, elefanti, rinoceronti, antilopi, giraffe, zebre…) sono liberi di muoversi tra un confine e l’altro, come i visitatori.
Una tappa fondamentale della rotta turistica che dalle praterie di Sudafrica e Zimbabwe arriva alle coste mozambicane.
Qui l’ong italiana Cesvi ha promosso iniziative che coinvolgono le popolazioni locali nella gestione del parco.

Ecoturismo in AfricaEcoturismo in Africa

«Mettiamo in connessione autorità locali, comunità rurali, tour operator privati, per proporre speciali mete ecosostenibili con lodge comunitari all’interno del parco, affinché la conservazione delle risorse naturali vada di pari passo con lo sviluppo economico e sociale», spiega Paolo Caroli, project manager Cesvi.
Si può soggiornare nelle strutture dell’African Ivory Route: bungalow essenziali ma confortevoli, dove si scopre la cultura e si apprezza l’ospitalità locale, circondati da un paesaggio incantevole.

Ecoturismo in AfricaEcoturismo in Africa

                          Info: africanivoryroute.co.za
PROVERBI ROMANESCHI - Rigalà èmmorto, Donato sta ppe' morì, Tranquillo se lo so n'groppato e Pazienza sta ar gabbio - La farfalla tanto gira al lume finchè s'abbrucia l'ale - Er gobbo vede la gobba dell'antri gobbi ma nun riesce a trovasse la sua - Oro e argento in core, mànneno a spasso fede, speranza e amore - Cent'anni de pianti nun pagheno un sordo de debiti - Qanno te sveji cò quattro palle, er nemico è alle spalle - Non sputà in cèlo che te ricasca 'n bocca! - Mejo puzzà de vino che d'acqua santa -