#163 - 25 luglio 2016
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà in rete fino a venerdi 23 agosto, quando cederà il posto al n° 245. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
beni culturali e paesaggistici

Un progetto per il turismo e la cultura regionale

una promozione per 279 comuni
attiva 365 giorni l'anno

Toscana ovunque bella

di Giuseppe Cocco

Toscana ovunque bellaToscana ovunque bella

Toscana Ovunque Bella è un progetto di crowd (sourced) storytelling che ha l'ambizione di raccontare la regione Toscana in modo nuovo e condiviso, promuovendo ogni giorno dell'anno uno dei 279 Comuni e tutti i Comuni.
Da qui l'idea di offrire ai Comuni stessi la possibilità di scrivere insieme le pagine di una grande storia in cui ognuno presenta il proprio racconto che, insieme agli altri, contribuirà a illustrare la bellezza senza confini della Toscana. Ovunque si cammini. In ogni stagione dell'anno.

Toscana ovunque bellaToscana ovunque bella

Toscana ovunque bellaToscana ovunque bella

L'originalità del progetto, pur orientato al marketing territoriale, sta nella proposta di un punto di vista nuovo; per la prima volta una proposta culturale ed artistica, punta a dare risalto alle innumerevoli curiosità , alle storie irripetibili e inedite disseminate in tutti i Comuni toscani.
Un'opportunità per mettere in luce il meglio che la regione del buon vivere ha da offrire sia al pubblico internazionale che a quello nazionale, regalando così la possibilità di fare una deviazione dal consueto e di perdersi in un viaggio che finisce sempre in bellezza.

Toscana ovunque bellaToscana ovunque bella

Toscana ovunque bellaToscana ovunque bella

Una Toscana inedita e fortemente social: è quella raccontata "dal basso"; attraverso il progetto di Toscana Ovunque Bella. Un arazzo di storie affascinanti, di luoghi insoliti, di personaggi sorprendenti, di bellezza diffusa nella terra del Buon Vivere. Un insieme di racconti brevi e fortemente evocativi, ciascuno a descrivere uno dei comuni della Regione, online su www.toscanaovunquebella.it.
Il sito, cuore del progetto, avrà ogni giorno un comune in evidenza, ogni giorno un racconto nuovo. A disposizione del navigatore il filtro per interessi (mare, montagna, via Francigena, siti Unesco, enogastronomia, borghi e città d'arte...) e la pratica mappa interattiva per scegliere le storie in base alle aree geografiche di interesse.
Il progetto voluto e lanciato direttamente da Enrico Rossi - presidente della regione Toscana - è ¨ promosso dalla Regione insieme a Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana con il supporto di ANCI Toscana, attraverso il suo presidente e sindaco di Prato, Matteo Biffoni, ha sposato da subito l'idea riconoscendone l'approccio decisamente inedito e innovativo.

Toscana ovunque bellaToscana ovunque bella

Toscana ovunque bellaToscana ovunque bella

La più bella novità di Toscana Ovunque Bella è il coinvolgimento capillare dei territori, attraverso strumenti e linguaggi nuovi per un'Istituzione pubblica, che ha attivato una piattaforma web dedicata e partecipata in cui ognuno dei comuni inserisce direttamente i propri contenuti, diventando protagonista di un progetto corale di promozione turistica. Il risultato è¨ una Toscana di morbide colline, ma anche una Toscana profondamente legata al mare, una Toscana d'arte sontuosa e di rara preziosità , ma anche una Toscana schiettamente agricola.
Una Toscana cosmopolita da sempre, eppure intima, perfino schiva, stretta tra enclave di boschi e di montagne. Una Toscana che come poche offre ad ognuno il suo viaggio su misura, il suo posto quell'esperienza che sembra proprio essere esclusiva per quanto raggiungibile.

Toscana ovunque bellaToscana ovunque bella

Toscana ovunque bellaToscana ovunque bella

A seguire, considerata anche la vocazione internazionale della Toscana, il progetto, tuttora in fieri, sarà supportato da una campagna di web e social media marketing di livello internazionale per promuovere ogni giorno dell'anno uno dei 279 Comuni nell'ambito delle diverse Toscane turistiche e con l'obiettivo di raggiungere una vastissima platea di potenziali turisti, selezionati per affinità con interessi tematici e territoriali.
Toscana Ovunque Bella è un repertorio di paesaggi d'autore affidati alle parole. Perchè anche le storie sono viaggi.

Toscana ovunque bellaToscana ovunque bella

SULL'AMORE - L'amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (B. Pascal) - L'amore nasce di nulla e muore di tutto (A. Karr) - L'amore rende valoroso anche il codardo (Plutarco) - L'amore non va pronunciato, va dimostrato (Aphoriistikon) - Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno (E. Verhaeren) - Amore non è amore se muta quando trova un mutamento (W. Shakespeare) - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S. Johnson9