#163 - 25 luglio 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Piccoli Grandi Musei Italiani

"una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats

Arpino - (Frosinone)

Museo della liuteria

di Alessandro Gentili

Museo della liuteriaMuseo della liuteria

Il Museo della Liuteria rappresenta, attraverso il ricordo di una bottega artigiana, un capitolo molto importante scritto in Arpino, nell'ambito della storia degli strumenti musicali cordofoni in generale e, più in particolare, del Mandolino "Modello Romano" molto simile al napoletano, ma leggermente diverso nel manico e nell'ovale.

Museo della liuteriaMuseo della liuteria

Fondatore della bottega fu il maestro Luigi Embergher (1856-1943) che, dalla seconda metà dell'Ottocento fino al 1938 portò avanti la sua attività di liutaio, dando vita ad una vera e propria scuola di liutai specializzati soprattutto nella costruzione di mandolini.
L’impegno, la tenacia e l’assiduo lavoro, combinato agli studi sui suoni, vibrazioni e risonanze sonore, resero il laboratorio e il suo nome famoso e conosciuto nel mondo, tanto da essere considerato uno dei più grandi liutai italiani, sia per la perfezione e l’alta qualità, che per la vasta gamma degli strumenti prodotti. I mandolini Embergher, precisi, solidi e di ottima sonorità, riuscirono a distinguersi anche per la loro sobria eleganza che dava allo strumento una grazia ed una particolarità tutta nuova, che si allontanava dalle antiche fogge grossolane e li faceva strumenti unici nel loro genere, tanto che il maestro liutaio, con una certa soddisfazione poteva dichiarare: "il mio mandolino da concerto è richiesto, adoperato e lodato da tutti i migliori professionisti e solisti del mandolino, sia italiani che esteri , nonché adoperati dai migliori circoli mandolinistici che a preferenza richiedono i miei strumenti, trovandoli di loro completa soddisfazione".

Museo della liuteriaMuseo della liuteria

Nel 1938, uno dei suoi migliori ed eclettici allievi, Domenico Cerrone (1891-1954), ne ereditò il marchio e la bottega, continuando quella tradizione incentrata sulla qualità, tanto da essere annoverato fra i soci fondatori dell’Associazione dei Liutai Italiani.
Con la morte di Cerrone nel 1954, il laboratorio subì un duro colpo. Giannino, il figlio di Domenico riuscì a continuare, seppure in modo saltuario, l'attività produttiva fino al 1960, l'anno della chiusura definitiva.
Altri liutai ed operai specializzati, tuttavia si erano formati in quella bottega, dove, con il trascorrere degli anni, erano diventati sempre più bravi ed esperti, anche in considerazione del fatto che si diventava apprendista in giovanissima età.

Museo della liuteriaMuseo della liuteria

I Mandolini con marchio “Embergher“, ancora oggi sono ricercati ed apprezzati dai virtuosi di tutto il mondo, così come lo furono in passato dai più grandi concertisti e maestri d'orchestra, come Silvio Ranieri, Salvatore Alù, Giuseppe Aneda il genovese Nino Catania definito il “Paganini del Mandolino”, l’Inglese Ugo D’Alton e tanti altri.
Il Museo è attivo dal 1993. L'apertura al pubblico è stata resa possibile grazie all'amore e al lavoro certosino di ricerca e conservazione perpetrato nel corso degli anni da Giannino Cerrone. Oggi, l’istituzione ha sede al primo piano del palazzo "Merrolle-Felluca", edificio donato in eredità dalla Prof.ssa Silvina Merolle al Comune di Arpino.

Museo della liuteriaMuseo della liuteria

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.