Museo Interattivo del Cinema - Milano
Jeanne Moreau
Omaggio alla grande attrice francese
di Loredana Fasciolo
E' in corso presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, un omaggio in 9 titoli a una delle attrici di punta degli anni Cinquanta, Jeanne Moreau notata dal regista Louis Malle durante un’interpretazione teatrale e diventata presto la sua musa in film come Ascensore per il patibolo (1958) e Gli amanti (1958), proposti insieme ad altre pellicole nella retrospettiva.
Meravigliosa attrice e donna raffinata, Jeanne Moreau continua la sua ascesa diretta da Michelangelo Antonioni ne La notte (1960), dove di nuovo è il dramma a dare espressività al volto del personaggio che interpreta.
L’incontro con Truffaut sancisce la sua maturità con il ruolo forse più complesso e indimenticabile che abbia mai interpretato: in Jules et Jim (1962) è infatti Catherine, una donna dallo spirito libero che ama ed è amata da due uomini.
Negli anni ’60 lavora con alcuni dei più importanti registi del tempo che la consacreranno tra le dive del cinema francese e internazionale: da Orson Welles, che la dirige ne Il processo, a Luis Buñuel ne Il diario di una cameriera (1964) e di nuovo con Malle in Fuoco Fatuo (1963) e Truffaut ne La sposa in nero (1968).
Nella retrospettiva anche Eva (1962), storia d’amore e tradimento dalle tragiche conseguenze.
Margherita Giusti Hazon ufficiostampa@cinetecamilano.it