#357 - 1 novembre 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fotografia

Davide Monteleone e Maria Guțu vincono il LOBA - Leica Oskar Barnack Award 2024,
esplorando temi cruciali di geopolitica e identità: ecco i loro progetti fotografici

Loba 2024

Energia e migrazione: i i vincitori del premio fotografico

Loba 2024

La 44ma edizione del LOBA – Leica Oskar Barnack Award ha premiato Davide Monteleone e Maria Guțu.
In un panorama segnato da urgenze ambientali e umane, i due autori si sono distinti per la profondità e l’intensità dei loro racconti visivi, capaci di interrogare il mondo con uno sguardo personale e riflessivo.

Loba 2024Loba 2024

La cerimonia, tenutasi presso la sede centrale di Leica a Wetzlar, il 10 ottobre 2024, ha sancito l’affermazione di due visioni estetiche e narrative che attraversano confini geografici e sociali.

Loba 2024

Davide Monteleone: Critical Minerals – Geography of Energy
Il fotografo italiano, classe 1974 e residente in Svizzera, ha conquistato il premio principale con la sua serie Critical Minerals – Geography of Energy.

Loba 2024

Loba 2024Loba 2024

Monteleone si addentra nella complessità del settore energetico, esplorando le contraddizioni della transizione verso fonti rinnovabili. Il progetto, che attraversa le miniere di rame, litio e cobalto in Cile, Repubblica Democratica del Congo e Indonesia, mette a nudo le dinamiche geopolitiche ed ecologiche che sottendono la filiera collegata a queste risorse cruciali per la tecnologia verde.

Loba 2024

Attraverso una narrazione che combina paesaggi industriali e ritratti delle comunità coinvolte, Monteleone restituisce la fragilità di equilibri economici e umani, mettendo al centro dell’immagine le persone che, silenziosamente, sostengono l’impalcatura del cambiamento energetico.

Loba 2024

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.