Davide Monteleone e Maria Guțu vincono il LOBA - Leica Oskar Barnack Award 2024,
esplorando temi cruciali di geopolitica e identità: ecco i loro progetti fotografici
Loba 2024
Energia e migrazione: i i vincitori del premio fotografico
La 44ma edizione del LOBA – Leica Oskar Barnack Award ha premiato Davide Monteleone e Maria Guțu.
In un panorama segnato da urgenze ambientali e umane, i due autori si sono distinti per la profondità e l’intensità dei loro racconti visivi, capaci di interrogare il mondo con uno sguardo personale e riflessivo.
La cerimonia, tenutasi presso la sede centrale di Leica a Wetzlar, il 10 ottobre 2024, ha sancito l’affermazione di due visioni estetiche e narrative che attraversano confini geografici e sociali.
Davide Monteleone: Critical Minerals – Geography of Energy
Il fotografo italiano, classe 1974 e residente in Svizzera, ha conquistato il premio principale con la sua serie Critical Minerals – Geography of Energy.
Monteleone si addentra nella complessità del settore energetico, esplorando le contraddizioni della transizione verso fonti rinnovabili. Il progetto, che attraversa le miniere di rame, litio e cobalto in Cile, Repubblica Democratica del Congo e Indonesia, mette a nudo le dinamiche geopolitiche ed ecologiche che sottendono la filiera collegata a queste risorse cruciali per la tecnologia verde.
Attraverso una narrazione che combina paesaggi industriali e ritratti delle comunità coinvolte, Monteleone restituisce la fragilità di equilibri economici e umani, mettendo al centro dell’immagine le persone che, silenziosamente, sostengono l’impalcatura del cambiamento energetico.