AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, **DURANTE IL MESE DI AGOSTO SARANNO INSERITI ARTICOLI DI ATTUALITA' ** - questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 31 agosto, quando lascerà il posto al numero 225. BUONA LETTURA A TUTTI - e BUON FERRAGOSTO - Ora ecco per voi SATIRIKON: Se sei felice non urlarlo, il dolore ha il sonno leggero - Trovo che la televisione sia molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro (G.Marx) - Non c'è nulla di più facile che smettere di fumare, io stesso ho smesso già 137 volte! (M. Twain) - Quando voglio prendere una decisione di gruppo, mi ricordo di specchi (W. Buffet) - L'alcol uccide lentamente. Non c'è problema, non ho fretta! (G. Courteline) - Quando dicono che lo fanno per il tuo bene, generalmente è per il loro - L'uomo ha inventato la bomba atomica ma nesun topo costruirebbe una trappola per topi (E. Eistein) - E' un peccato che peccare sia peccato (F. Collettini) - E' ridicolo come ti sei bardato per questo mondo! (F. Kafka) -
Geografia delle Emozioni

Geografia delle Emozioni

Reportage

San Giacomo in Val Gardena

La leggenda della Famiglia degli Stetteneck

Reportage fotografico di Riccardo Cremasco

San Giacomo in Val Gardena

Intorno all'anno 1300 su una roccia sopra Ortisei , si trovava un castello. Il castello si chiamava Balest e vi vivevano i contri di Stetteneck. Un giorno nei pressi del castello due cacciatori incontrano un musicista munito di arpa e vestito con una mantellina di pelle. Chiede dove si trova il castello . Il cielo si oscurisce e sta per scoppiare un temporale. Appena in tempo il musicista sudato raggiunge il castello ansimando.

Leggi tutto

Arte

Schio - Bad Ischl/ Museo - Kaiservilla

Wilhelm Senoner - Squarci

Uomo scudo / Aquilone

scultura simbolo di dialogo per le genti d'Europa

Wilhelm Senoner - Squarci

...una serie di immagini, articoli ed impressioni della mostra “Squarci”, aperta fino al 29 luglio a Palazzo Fogazzaro a Schio, che sta ottenendo successo di pubblico e attenzione internazionale, anche in ragione del suo inserimento nel contesto delle celebrazioni del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale sul Monte Pasubio.

Leggi tutto

Festival

Auditorium Parco della Musica - Roma

Festival della scienza

Festival della scienza

il National Geographic Festival delle Scienze di Roma è al nastro di partenza con un programma ricco di incontri e conferenze presso l'Auditorium Parco della Musica, per poi aprirsi alla città con il programma 'Eureka!' che porterà le ultime novità scientifiche nelle biblioteche della città.

Leggi tutto

Fotografia

Comune di Lizzanello - Lecce

Itaca sempre

Itaca sempre

“La mostra di Marcello Carrozzo con i suoi scatti inquietanti, la disperazione dei rifugiati, sono la migliore occasione per aprire le porte del laboratorio urbano dell’ex mercato coperto comunale sito nel cuore del paese”.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Mama Africa

Bruno Albertino e Anna Alberghina - Neos Edizioni

Leggi tutto

Fotografia

Verona - Museo Africano

Magia e Medicina

Malattia, grazia e cura in Africa

Una mostra fotografica e un libro di Massimiliano Troiani

Magia e Medicina

In Africa tutta questa teatralità si esagera: fotografare un dispensario africano significa trovarsi il più delle volte davanti a occhi che pongono domande, insieme all’ironica curiosità di trovarsi al centro di un’attenzione: «Mi farai un ritratto anche quando sarò guarito?»

Leggi tutto

Cinema

Roma - Casa del Cinema

Cinema SKY

Cinema d'arte - Dialogo inedito

Cinema SKY

le proiezioni in 3D, con repliche in 2D, dei quattro film d’arte Sky, e la mostra fotografica delle immagini più iconiche dai set articolata in tre fasi, è dedicata ai temi portanti e trasversali a tutti i titoli in cartellone con le immagini dai dietro le quinte dei set, i luoghi esclusivi, i punti di vista inediti e le ricostruzioni storiche delle grandi produzioni d’arte Sky.

Leggi tutto

Fotografia

Friuli Venezia Giulia

Ulderica Da Pozzo
portfolio fotografico

Ulderica Da Pozzo     
<br>portfolio fotografico

Foto in continuo movimento, su e giù per il Friuli Venezia Giulia, per far conoscere attraverso l'arte fotografica di Ulderica Da Pozzo, non solo le bellezze dei luoghi, soprattutto i volti e le pose delle genti di quassù: quasi un taccuino per conservare memorie

Leggi tutto

Fotografia

Galleria Pisacane Arte - Milano

Qohelet

nell'interpretazione di Norma Picciotto

Esposizione delle fotografie

Qohelet

In questa opera senile di Re Salomone, viene esposto un contraddittorio tra il bene e il male. La riflessione ruota intorno a due interrogativi: a cosa serve fare il bene e a cosa serve fare il male se la conclusione della vita è uguale per tutti e allora tutto sembra vano.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Centro Aggregativo Apollo 11 - Itis Galilei

Il Deserto e il Rito

Due film di Massimiliano Troiani

Due film: La voce dei deserti e Tra il vangelo e il vudù - introduce la rassegna il regista Gianfranco Giagni che al termine della proiezione ne discute con il regista dei film Massimiliano Troiani.

Leggi tutto

Fotografia

Fondazione Carispezia - La Spezia

jodi Bieber - Fotografia

jodi Bieber - Fotografia

...è da numerosi anni una delle autrici di spicco della fotografia sudafricana, scuola che vanta lunghe tradizioni e importanti fotografi contemporanei come David Goldblatt, Santu Mofokeng, Zanele Muholi, Pieter Hugo, Guy Tillim.

Leggi tutto

Pagine Preziose
Pagine Preziose

Luoghi segreti vicino a Roma

di Luigi Plos (autore) - Gianluca Gandini (Illustratore) - Il Lupo Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

Da 200 a 2000 metri

della Sezione Cai di Tolmezzo

Leggi tutto

Fotografia

Bibliomediateca Mario Gromo - Torino

Art of Decay

Mostra fotografica di Andrea Meloni - concorso Fuorifuoco

Art of Decay

...spazi di vecchi palazzi in decadenza come proiezione dello stato d’animo dell’autore. Il senso di solitudine e di abbandono che traspare dalle immagini non è solo fisico ma anche emotivo.

Leggi tutto

Fotografia

I Papi in soggettiva

I pontefici - il cinema - l'immaginario

I Papi in soggettiva

L’atto solenne che sancisce il complesso legame tra cinema e Chiesa è la benedizione di Leone XIII, ripresa da William K. L. Dickson nei cortili e nei palazzi vaticani, sugli operatori e sul nuovo strumento, ma, in forma simbolica, su coloro che al di là dell’obiettivo avrebbero potuto vedere quanto ripreso”.

Leggi tutto

animali

Magia del gregge

Da Keblog su Facebook

Magia del gregge

Per restituire "dignità" alle pecore, calpestata dai numerosi pecoroni.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Un ritorno al passato

Appunti fotografici di Ornella Massa tra i boschi del Mugello

Un ritorno al passato

Ornella Massa racconta la sua esperienza di "Viaggio Fotografico" e l'accompagna con i suoi preziosi scatti fotografici.

Quasi un ritorno al passato questa vacanza al Mugello.

Leggi tutto

Festival

Roma, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana

Letteratura di viaggio

Letteratura di viaggio

Gli incontri del Festival saranno coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore e conduttore radiofonico. Come ogni anno, il Festival darà vita a un caffè letterario, accompagnato da una libreria del viaggio, a cura della Libreria del Viaggiatore.

Leggi tutto

Fotografia

Novafeltria - riviera di Rimini

Semplicemente fotografare 17

Quarta edizione Live 2017 - 22-23-24 - 30 Settembre -1° Ottobre

Semplicemente fotografare 17

Semplicemente Fotografare Live 2017 sarà la quarta edizione di un appuntamento annuale, un evento generato dalle sinergie e la passione per la fotografia di un gruppo di amici...

Leggi tutto

Fotografia

Roma - Galleria Talent Art - 29 settembre / 5 ottobre

La regina sposa del deserto

Palmira: Reportage fotografico di Angelo Paionni

La regina sposa del deserto

Avevo letto i racconti di viaggio di Robert Wood e James Dowkins, esploratori inglesi della metà del Settecento, ed ero rimasto affascinato dalla descrizione delle spettacolari rovine di questa antica città carovaniera situataincastonata nel cuore del deserto siriano.

Leggi tutto

Fotografia

Bologna - Mast Gallery

La forza delle immagini

67 autori in mostra

La forza delle immagini

L’esposizione mette a fuoco gli ambienti che caratterizzano il sistema industriale e tecnologico, tocca questioni chiave di natura economica, sociale e politica, ma più che i fatti puri e semplici le immagini cercano di raffigurare nessi e riferimenti articolati, profondi, presentando all'osservatore realtà complesse, che determinano un coinvolgimento emotivo e sensoriale.

Leggi tutto

Fotografia

Anzio (Roma)

Marcello Carrozzo

Premio Fotogiornalismo al Photofestival

Marcello Carrozzo

In particolar modo su quest'ultimo Premio è puntata l'attenzione del Photofestival e dei mezzi di comunicazione molti dei quali hanno anticipato una serie di notizie sull'attività di Carrozzo, autore versatile e particolarmente sensibile ai grandi temi che dibattono il nostro tempo...

Leggi tutto

Poesia
Cinema

Museo Africano - Verona

Filmafrica 2017

In collaborazione con Fondazione Nigrizia e Acse

Filmafrica 2017

… “sta arrivando”, e la cinematografia europea guarda ai nuovi linguaggi proposti da registi africani, alcuni definiti i “registi della diaspora nera”, che vivono e lavorano a cavallo tra due o più continenti e che insistono affinché la loro cinematografia non sia per forza affiancata all’aggettivo “africana”, ma venga invece considerata Cinema, e basta.

Leggi tutto

APHORISTIKON - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -