Per i 70 anni della Fondazione Cineteca Nazionale - MIlano
Spazio Oberdan e Museo Interattivo del Cinema - Milano
Cinema 70
70 film della storia del cinema
di Federica Fasciolo
Continua la rassegna Cineteca 70, l’evento celebrativo per i primi 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana (1947 – 2017), la prima Cineteca d’Italia, fondata da Luigi Comencini e Alberto Lattuada nel 1947.
Presso Spazio Oberdan a Milano, continua per il mese di febbraio la programmazione di 70 film della storia del cinema, di epoche diverse, in più sezioni tematiche, tutti provenienti dall’archivio della Cineteca, tutti proiettati in copie in pellicola 35mm, secondo una consuetudine che è propria anche del prestigioso Department of Film del MoMA di New York: per ricordare, nell’era del digitale, che una library di film come quella della Cineteca di Milano si è formata grazie alla paziente e sistematica raccolta, nel corso degli anni, di ‘pizze’ 35 e 16mm.
Quattordici i film previsti nel mese di febbraio: uno dei capolavori dell’espressionismo tedesco e di tutto il periodo muto come Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene), con accompagnamento musicale dal vivo; i classici Il posto delle fragole (I. Bergman), Le notti bianche (L. Visconti), Un maledetto imbroglio (P. Germi), Velluto blu (D. Lynch), La commare secca (B. Bertolucci); e una serie di film meno celebri ma per diversi motivi molto interessanti e in qualche caso assai rari e firmati da grandi autori come Un re a New York (C. Chaplin), Le mani sulla città (F. Rosi), Il quartiere dei Lillà (R. Clair), Il cittadino si ribella (E. G. Castellari), Padri e figli (M. Monicelli), La morte cammina von i tacchi alti (L. Ercoli), L’amante dei cinque giorni (P. De Broca).
Per la settimana 28 gennaio / 3 febbraio, il nostro giornale segnala le seguenti proiezioni:
31 gennaio – MIC
Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick, USA, 1957, 86’. Con Kirk Douglas, Ralph Meeker.
1 febbraio – MIC
Arianna di Billy Wilder, USA, 1957, 130’. Con Audrey Hepburn, Gary Cooper.
1 febbraio - Spazio Oberdan Il posto delle fragole di I. Bergman. Int.: Victor Sjöström, Bibi Andersson, Ingrid Thulin, Gunnar Björstrand, Max von Sydow. Svezia, 1957, b/n, 95’.
Le mani sulla città di F. Rosi. Sc.: F. Rosi, Raffaele La Capria, Enzo Provenzale, Enzo forcella Int.: Rod Steiger, Salvo Randone, Marcello Cannavale, Angelo D’Alessandro. Italia, 1963, b/n, 105’.
2 febbraio – MIC
La parola ai giurati di Sidney Lumet, USA, 1957, 95’. Con Henry Fonda, E. G. Marshall.
Addio alle armi di Charles Vidor, USA, 1957, 152’. Con Rock Hudson, Vittorio De Sica.
3 febbraio – Spazio Oberdan
Il quartiere dei lillà di René Clair. Sc.: R. Clair, Jean Aurel. Int.: Pierre Brasseur, Georges Brassens, Henri Vidal, Dany Carrel, Gabrielle Fontan. Francia/Italia, 1957, 96’.
3 febbraio – MIC
Vacanze a Ischia di Mario Camerini, Italia/Francia/Spagna, 1957, 105’. Con Vittorio De Sica, Isabelle Corey.
Testimone d’accusa di Billy Wilder, USA, 1957, 114’. Con Tyrone Power, Marlene Dietrich.
ufficiostampa@cinetecamilano.it