#181 - 28 gennaio 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 marzo, quando lascerà il posto al numero 362. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fumetto

...tra le coppie di successo

Altai e Jonshon

di Giada Gentili

Altai e JonshonAltai e JonshonAltai e Jonshon

Il fumetto sembra prendere spunto dai classici film e telefilm polizieschi americani con una coppia di poliziotti/investigatori dedita a mirabolanti imprese in ogni episodio.
Infatti ci troviamo di fronte a due stravaganti personaggi che di mestiere fanno gli investigatori privati e vivono, guarda caso, a San Francisco.
E del resto il fumetto è scritto da Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano che di cinema qualcosa ne sa rendendo così riverenti ed irriverenti omaggi a grandi film, magari non sempre molto noti, nel corso dei diversi episodi.

Altai e JonshonAltai e JonshonAltai e Jonshon

Le storie, spaziando fra il realistico ed il surreale, possono portarci a seguire impensabili furti di omogeneizzati, inaugurazioni di grattacieli destinati alle fiamme, escursioni in Messico, case discografiche, ospedali poco raccomandabili, eccentriche miliardarie fricchettone ed innumerevoli furti, omicidi e personaggi interessanti.
Mediamente Altai si dimostrerà più in gamba del collega risolvendo in anticipo i casi e rivelando spesso conoscenze e doti incredibili. la prima cosa che salta all’occhio è il formato: storie brevi, che concentrano in un breve lasso di spazio, di solito otto pagine, gli scambi di battute tra i due, la semplice trama e le caratterizzazioni dei personaggi.

Altai e JonshonAltai e JonshonAltai e Jonshon

E i personaggi hanno un ruolo importante, in questo fumetto, seppur comparendo per poche pagine. Il mondo di Altai & Jonson, infatti, mostra come alle volte i criminali più incalliti siano i potenti, i padroni.
Il loro peggior nemico è il terribile gangster di San Francisco Julius Caesar e il loro referente il tenente Kennan, della polizia della città, che non li vede di buon grado.
Ecco un'altra coppia che funziona. Ma perchè, appunto, le coppie tirano e legano bene col pubblico?
Non si finirebbe più di elencare le ....coppie di successo: Stanlio & Ollio? Jerry Lewis e Dean Martin? Gianni e Pinotto? Lemmon e Matthau ? Vianello e la Mondaini? Buzzanca e Delia Scala? Fino alle coppie contemporanee della nostra tivvù spazzatura dove tutto fa brodo (minestrone o brodaglia....).

Altai e JonshonAltai e JonshonAltai e Jonshon

Un amico di vecchia data ha avanzato questa ipotesi sui motivi del successo: " Le coppie funzionano, quelle comiche intendo, perchè scimmiottano la "Grande coppia" della vita, cioè marito e moglie.
Ci si rispecchia, si sdrammatizza, si esorcizzano le divisioni, le incomprensioni....Pensa in grande, pensa a Adamo ed Eva...." Ma lì, confesso, mi sono persa.

Altai e JonshonAltai e Jonshon

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.