#181 - 28 gennaio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 15 febbraio, quando lascerà il posto al numero 236. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Humour

Cronache cittadine

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

136esima puntata

di Alessandro Gentili

Prefettura di Amerigo. Ore 15,35. Squilla il telefono.
"Pronto? Con chi parlo? Con chi parlo io?"
"Prefettura?"
"So Mario Pio... con chi parlo io?"
"C'è un'emergenza sulle Tre Cime di Lavaredo."
"Ah sì????? Ma io so Mario Pio...che c'entro io?"
"Può mandare i soccorsi?"
"No, nun se pò! Mò c'ho da fà! Mi' sorella è incinta e sta pe' partorì...i soccorsi servono a me. Tu chi sei?"
"So' er sindacalista della CGIL, il grande movimento dei lavoratori italiani che ha potuto cambiare il Paese da agricolo a industriale. Senza di noi il bel paese sarebbe rimasto ancora a zappa' la vigna e invece noi, con l'aiuto dei compagni del Cremlino, abbiamo saputo trasformare i vignaroli in operai specializzati. Compagno Mario Pio: tu per chi voti?"
"Pe' chi me dà la pagnotta."
"Bravo, noi te ne daremo due."
"Ma dimme un pò: ce stanno ancora 'sti compagni?"
"Hanno cambiato nome, ma semo sempre li' stessi. Senti, qui 'sta a cascà 'na slavina. Mandame quarcuno a salvarci che sennò finimo sotto la neve. Te dò tre pagnotte, manco due."
"Pe' tre pagnotte te mando pure l'esercito!"

AFORISMI - Vivi come puoi, da momento che non puoi vivere come vorresti (Cecilio Stazio) - Perdiamo i tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone (A. Schopenhauer) - La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso tra tutti, anzichè diminuire diventa più grande (H.G. Gadamer) - La gentilezza è il linguafggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere (M. Twain) - L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana (G. Leopardi) - L'ignoranza è un vizio (Talete) - Se la pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo (P. Valéry)