#181 - 28 gennaio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Cronache cittadine

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

136esima puntata

di Alessandro Gentili

Prefettura di Amerigo. Ore 15,35. Squilla il telefono.
"Pronto? Con chi parlo? Con chi parlo io?"
"Prefettura?"
"So Mario Pio... con chi parlo io?"
"C'è un'emergenza sulle Tre Cime di Lavaredo."
"Ah sì????? Ma io so Mario Pio...che c'entro io?"
"Può mandare i soccorsi?"
"No, nun se pò! Mò c'ho da fà! Mi' sorella è incinta e sta pe' partorì...i soccorsi servono a me. Tu chi sei?"
"So' er sindacalista della CGIL, il grande movimento dei lavoratori italiani che ha potuto cambiare il Paese da agricolo a industriale. Senza di noi il bel paese sarebbe rimasto ancora a zappa' la vigna e invece noi, con l'aiuto dei compagni del Cremlino, abbiamo saputo trasformare i vignaroli in operai specializzati. Compagno Mario Pio: tu per chi voti?"
"Pe' chi me dà la pagnotta."
"Bravo, noi te ne daremo due."
"Ma dimme un pò: ce stanno ancora 'sti compagni?"
"Hanno cambiato nome, ma semo sempre li' stessi. Senti, qui 'sta a cascà 'na slavina. Mandame quarcuno a salvarci che sennò finimo sotto la neve. Te dò tre pagnotte, manco due."
"Pe' tre pagnotte te mando pure l'esercito!"

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.