Cronache cittadine
Amerigo: storie da utopia
Il delitto di Laura Palmerini
82esima puntata.
di Alessandro Gentili
Si è dimessa la Blatta. Anzi, la blatta con la "b" minuscola, trattandosi di insetto o scarafaggio e non un nome proprio.
Ad annunziarlo, è stata proprio lei (o lui), l'insetto o lo scarafaggio. I motivi? l'indomabile repulsione che suscita negli esseri umani.
Per quanto sia pulita, la blatta suscita un moto di disgusto su tutti (vabbè: eccettuato i pazzi animalisti/ricercatori/appassionati etero o gay).
La blatta si è dichiarata "out" dal consorzio umano e animale. A sostituire la Blatta (scusate: blatta) ci penseranno le nuove elezioni. Messieur Blatinì, degno erede e unico designato, si è detto disponibile. Nonostante non sia insetto o scarafaggio, però...ci accontenteremo.
Al defunto Franz Kafka verrà chiesta una nuova versione de "Le metamorfosi": il progetto prevede il risveglio di Gregor Samsa nell'aldilà . Voci non confermate lo danno nell'Inferno Italico dove i dannati (italici, senza migranti) si rompono i "maroni" a vicenda così come lo facevano nell'aldiquà . Altre voci non confermate vogliono già vedere Tsipras felicemente assiso sul trono di Abramo e la troika che ha sostituito Caronte.
Anche qui i "troici" chiederebbero, per un lasciapassare, un rendiconto minuzioso sui conti pubblici o privati (ma siamo certi che sono solo illazioni di cattivo gusto).