AAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi prossimo 24 gennaio quando cederà il posto al nuovo numero 255. BUONA LETTURA A TUTTI - Ed ora SORRISINI - Attenzione, per arrabbiarsi si mettono in moto 65 muscoli! per sorridere solo 16! Fai economia, sorridi!!! - E' chiaro che i tizi che stanno seduti al bar alle 11 del mattino sanno qualcosa su come ci si guadagna da vivere che noi non sappiamo - Ho bisogno di emozioni forti...vado a leggere il mio estratto conto - Beati i vegetariani... che non possono mangiarsi il fegato - L'unico uomo capace di tenere sveglia una donna tutta la notte, porta il pannolino - Come si chiama...quando tutto va bene? Alcool, si chiama alcool! - Oggi la mia vicina ha urlato così forte a suo figlio che dalla paura mi sono messo a sistemare la camera pure io - L'unica che ti aiuta veramente nel momento del bisogno è la carta igienica
Armonia

Armonia

Teatro

Luci e versi di una sola umanità

Luci Naviganti

Un percorso culturale e artistico lungo tre anni, articolato in diverse tappe

Da una nota di Stefania Filipponi per Comune Info

Luci Naviganti

Con il ponte di parole proposto dalle Associazioni del Gruppo di ricerca sulla Creatività Attraverso il Movimento (Grecam), promotrici del progetto, si prova ad aprire lo sguardo verso orizzonti più ampi e a cercare una dimensione universale della vita e del nostro camminare in questo pianeta. Magari, dopo essersi muniti, di audaci suole di vento.

Leggi tutto

Arte

Milano - Galleria San Fedele

Assorta in Dio

Quattro Adorazioni della Fondazione Culturale San Fedele a confronto

Assorta in Dio

Assecondando la vocazione del Museo, un'opera cinquecentesca di scuola bresciana dialoga con due splendide opere della contemporaneità - di Mario Sironi e di Roberto Crippa - per scoprire il perdurare fino ai nostri giorni di un suggestivo soggetto iconografico ricco di significati teologici. Inoltre è presentata una tavola del Liber Imaginum, volume commissionato espressamente da Ignazio di Loyola,

Leggi tutto

Pagine Preziose

Piante in viaggio

Di

Telmo Piovani e Andrea Vico

illustrato da Nicolò Mingolini

Editoriale Scienza

Leggi tutto

Poesia
Arte

Roma - Museo Leonardo Da Vinci Experience Roma

Visioni tra passato e futuro

Mostra pittorica di Adriana Soares
In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Visioni tra passato e futuro

Esposta una rosa di quattro opere a Roma, presso il Museo Leonardo Da Vinci Experience, all'occasione del progetto "Exploring The Genius" - "Leonardo: Arte, Genio e Modernità", un progetto multidisciplinare che prevede una serie di manifestazioni performative che celebrano il genio Da Vinci.

Leggi tutto

Musica

Rieti - Teatro Flavio Verspasiano

Turandot al Reate Festival

XI Edizione - Le scuole a teatro con lo spettacolo di EuropaInCanto
Bambini in scena

Turandot al Reate Festival

Il Teatro Flavio Vespasiano si è trasformato in un luogo magico in cui bambini vestiti in costumi sgargianti e cappelli vistosi di ispirazione orientale hanno cantato a squarciagola Nessun dorma. Turandot di Giacomo Puccini il titolo prescelto sul quale operatori musicisti, insegnanti, ragazzi e famiglie hanno insieme lavorato per lo spettacolo finale

Leggi tutto

Poesia

Un po' prima di adesso

Di Francesca Ganzerla

Leggi tutto

Iniziative

Milano - Cinisello Balsamo
Museo di Fotografia Contemporanea

tra cielo e terra

Il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei santi

tra cielo e terra

Grazie alle 2.921 fotografie raccolte nel corso del progetto di fotografia partecipata Tra cielo e terra, promosso dal Museo di Fotografia Contemporanea, la mostra presenta un variegato spaccato del paesaggio contemporaneo, da scorci urbani a panorami da cartolina.

Leggi tutto

Arte

Viareggio (Lucca ) - Centro Matteucci per l'arte moderna

L'eterna musa

L'universo femminile tra '800 e '900

L'eterna musa

Di questa galleria di tipi femminili, la Fondazione Matteucci presenta ha presentato un’affascinante selezione, che muove dal primo Ottocento e approda al Novecento, con affondi intenzionali e suggestivi nei due dopoguerra, entrambi forieri di grandi mutamenti. Opere sceltissime, talvolta mai prima esposte, di Fattori e Lega, Induno, Favretto, Casorati e Sironi, tra gli altri.

Leggi tutto

Danza

Rieti - Teatro Flavio Vespasiano

Tango

Il tango è come la vita, racconta Zotto nel nuovo spettacolo che con la sua
celeberrima Compagnia di danza ha presentato a Rieti in anteprima

Tango

La storia autobiografica del ballerino Miguel Angeles Zotto, narrata con spunti drammaturgici e multimediali, faceva da filo conduttore ad una serie di numeri in cui il tango era il protagonista assoluto, espresso nella più alta e virtuosistica realizzazione da una compagnia di ballerini formata da quattro coppie di strepitoso livello tecnico ed espressivo.

Leggi tutto

Arte

Roma - Galleria d'Arte Sempione

Stefano Sesti

Stefano Sesti

Racconta di scambio, di connessione, di dialogo e della necessità di comprendere che l’individualismo se estremizzato non è più una manifestazione di forza e di autostima, bensì diviene distacco e isolamento, e lo fa attraverso un linguaggio semplice, sognante, quasi incantato pur nel realismo dei concetti che le sue opere esprimono.

Leggi tutto

Arte

Roma - Stamperia d'Arte Caprini

Enrico Benaglia: Carte Colorate

Enrico Benaglia: Carte Colorate

Con la mostra "Carte colorate", Enrico Benaglia continua, con il suo inesauribile entusiasmo, a proporre viaggi immaginari, fantastici e colorati. I suoi colori, pensati, calibrati, impastati, meditati, stratificati, unici, sono creati da lui stesso in una ricerca appassionata del tono desiderato.

Leggi tutto

Poesia
Iniziative

Camminata per una Sicilia di pace

E' in programma il 13 ottobre

Camminata per una Sicilia di pace

C’è una Sicilia poco visibile che ogni giorno accoglie, rifiuta la mafia, sceglie l’agricoltura contadina, rifiuta il dominio del denaro e quello della guerra, crea un Mediterraneo diverso… Un appello importante per incamminarsi sulla via Francigena, senza bandiere e sigle, da Agrigento a Palermo

Leggi tutto

Festival

Roma - Ambasciata di Romania

Premio Nicola Ghiuselev

Premio Nicola Ghiuselev

Il progetto è dedicato ai SS Cirillo e Metodio Patroni d'Europa, della Bulgaria e della cultura bulgara; al 140 ° anniversario della liberazione della Bulgaria e l'istituzione dei contatti diplomatici tra Italia e Bulgaria; ai 1150 dalla morte di San Costantino Cirillo Filosofo; per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci; il 150 ° anniversario della morte di Gioacchino Rossini; dedicato al dialogo tra le culture e i popoli diversi e al Premio internazionale Nicola Ghiuselev 2019 per la lirica e le belle arti.

Leggi tutto

Poesia
Poesia
Pagine Preziose

“Scuderia letteraria” di Bottega editoriale.

Le vestigia dell'antico splendore

Federico Carro - Pellegrini Editore

Prefazione di Renato Minore

Leggi tutto

Arte

Spello - (Perugia)

Marussia e Tania Kalimerova

Due Artiste Bulgare a Villa Fidelia

di Anna Amendolagine

Marussia e Tania Kalimerova

Mostra internazionale di arte contemporanea “Stati d’arte”, allestita presso Villa Fidelia a Spello: Quarantacinque artisti tra pittori e scultori provenienti da varie regioni d’ Italia e da 9 paesi di 4 continenti diversi, circa 120 opere, a tema libero, in una delle cornici storiche e artistiche più suggestive dell’Umbria.

La Bulgaria rappresentata dalle artiste Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova che partecipano con tre opere ciascuna.

Leggi tutto

Iniziative

Spazio Rossellini - Roma

Cultura: pensiero e conoscenza

Più opportunità a espressioni multifunzionali e multidisciplinari


di Margherita Lamesta

Cultura: pensiero e conoscenza

La cultura intesa come pensiero, conoscenza e crescita è stato il focus della conferenza stampa dedicata allo Spazio Rossellini, Una location multifunzionale e multidisciplinare che ben si sposa con la duttilità dello spettacolo dal vivo, senza dimenticare la musa Cinema, cui il nome stesso rimanda.

Leggi tutto

Festival

Bologna - 27/29 settembre

Festival Francescano

XI edizione - parlare la lingua dell’altro è la chiave dell’incontro

Festival Francescano

...occorre usare parole che siano cariche di senso e gravi di responsabilità. «Attraverso parole» per incontrare e ascoltare persone è allora il titolo nonché il messaggio dell’undicesima edizione del Festival Francescano, che si gtiene a Bologna dal 27 al 29 settembre 2019.

Leggi tutto

Poesia
Ambiente

Biodiversità a rischio

Una specie su quattro a rischio estinzione
Si allunga la lista rossa delle biodiversità minacciate.
I pericoli per la flora e la fauna in Italia

Nota di Giacomo Galeazzi - In Terris

Biodiversità a rischio

Squali e razze minacciati da una pesca senza regole, alberi decimati per il loro legno pregiato, primati che stanno letteralmente perdendo l'habitat in cui sono vissuti da sempre: si è allungata la lista rossa delle specie minacciate di estinzione dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn).

Leggi tutto

Poesia
Poesia
AFORISMI - Vivi come puoi, da momento che non puoi vivere come vorresti (Cecilio Stazio) - Perdiamo i tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone (A. Schopenhauer) - La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso tra tutti, anzichè diminuire diventa più grande (H.G. Gadamer) - La gentilezza è il linguafggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere (M. Twain) - L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana (G. Leopardi) - L'ignoranza è un vizio (Talete) - Se la pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo (P. Valéry)