AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 24 settmbre, quando lascerà  il posto al numero 292. - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Armonia

Armonia

Poesia

E davvero “non meritiamo più niente”?

Questo purtroppo è quasi certo,

perché dopo aver dato fuoco alla Terra...

Il miracolo avverra', Speriamo.

Di Luigi di Ruscio

Leggi tutto

Fotografia

Milano - Palazzo Reale

Scolpite

Riflessioni fotografiche

intorno alla statuaria femminile

Scolpite

Attraverso lo sguardo di 35 artiste dell’Associazione Donne Fotografe, la mostra Scolpite si propone di contribuire attivamente con il linguaggio fotografico alla creazione di una visione aperta e critica della figura della donna nell’immaginario collettivo e di stimolare una riflessione sulla presenza della donna nella statuaria e, in particolare, sulla sua assenza nella statuaria pubblica. “Le bellissime opere della mostra Scolpite - ha dichiarato Donatella Vergari, Presidente Terre des Hommesci - regalano una riflessione preziosa sulla rappresentazione delle donne negli spazi pubblici delle nostre città.

Leggi tutto

Fotografia

Milano - Palazzo Reale

Fotodinamismo di Rosetta Messori

Fotodinamismo di Rosetta Messori

Quello che mi attrae maggiormente di questa mirabile scultura è la raffigurazione dello stato intermedio tra la vita e la morte. Rappresentazione di quella che a seconda delle varie filosofie o religioni può anche essere definita come ‘transizione tra due stati mentali’ dove il moto può sostituire il tempo.

Leggi tutto

Poesia

versi ne la lingua de l'Urbe

Er segno de la meridiana

di Angelo Zito

Quelo gnomone che te butta l'ombra / d'un ferovecchio conficcato ar muro / è nonno de l'orologio da taschino...

Leggi tutto

Iniziative

Animali a Roma

Alla scoperta dei bestiari medievali

Animali a Roma

scopriremo l’ esistenza di molti animali, simboli di avvenimenti storici ma anche opere che raccontano miti e leggende del passato romano. E per tutti, corso di dizione & public speaking per migliorare il proprio linguaggio e la conversazione.

Leggi tutto

Pagine Preziose

«Al cinema capiamo gli altri, il mondo, le cose. Ci si innamora...»

Sul cinema

Un'arte della complessità

di Edgar Morin

Raffaello Cortina Editore

"Nelle ricerche sul cinema – scrive l'autore – ho tentato di estendere il tipo di indagine condotta nei miei libri sulla complessità del mondo e dell'essere umano"
Ma come può il progenitore dei media audiovisivi alimentare una simile esplorazione?

Leggi tutto

Concorsi

Roma - Municipio 1

IL borgo degli artisti...

...e degli artigiani a Testaccio

IL borgo degli artisti...

...definitiva attuazione al progetto per la realizzazione del cosiddetto “Borgo degli Artisti”

Leggi tutto

Poesia
Racconto

Sfortunati = fortuna!?

Di Cecilia Di Rocco

Leggi tutto

Pensieri dal Cassetto

Ultima puntata

Parole : U - V - Z

Umane - Voci - Zaini

di Valentino Losito

Parole :  U - V - Z

Leggi tutto

Pagine Preziose

Antologia per ciclisti e sognatori

Andare in bicicletta

ed altre divagazioni

Leggi tutto

Arte

Mantova -galleria Arianna Sartori

Invito alla luce

Invito alla luce

...il lavoro di Luigi Ravasio si distingue per uno straordinario magistero “artigianale”: i volteggi dei suoi “nastri” librati nel campo rarefatto del dipinto, lungi dall’essere originati dalle ardite esplorazioni spaziali di forme geometriche create dal computer con programmi di progettazione numerica o vettoriale, sorgono da rigorosissimi calcoli prospettici consegnati con puntigliosi disegni a matita, e dal tradizionale impiego della pittura a olio, stesa in campiture nitide e brillanti.

Leggi tutto

Poesia

La solitudine, gli altri

Di Giancarlo Majorino

Leggi tutto

Pensieri dal Cassetto

Parole: R. S. T.

sesta puntata

Ricordi - Semi - Testimonianza

di Valentino Losito

Parole:  R. S. T.

Le parole sono testimonianza. Specialmente attraverso i libri, le parole sono memoria e testimoni del tempo. Cambiano, maturano, mostrano le rughe, le imperfezioni.

Leggi tutto

Arte

Luciano Primavera

Forma colore luce

di
Dante Fasciolo

Luciano Primavera

“La bellezza che coinvolge Primavera è soprattutto quella della natura e del paesaggio…” ma soprattutto è la bellezza del corpo femminile: pose eleganti e leggiadre in parallelo con le espressioni scultore del passato, in un a specie di gara a rappresentare l’essenza dell’autenticità.

Leggi tutto

Pensieri dal Cassetto

Parole: P. Q. R.

quinta puntata

Pietre - Quadri - Ricordi

di Valentino Losito

Parole:   P. Q. R.

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Il meraviglioso viaggio di Dante

di Miriam Ebani - Medusa Editrice

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Dante

Guida alla Divina Commedia

di
Giorgio Inglese

Carrocci Editore

Dante

Nella storia della nostra letteratura, la "Commedia" di Dante chiude il vivacissimo secolo delle "origini" con una costruzione poetica di grandiosità mai più eguagliata.

Leggi tutto

Pensieri dal Cassetto

Parole: - M . N - O

quarta puntata

Musica - Nomi - Oralità

di Valentino Losito

Parole: - M . N - O

Leggi tutto

letteratura

Occhi di Perla

di Chiara Maggi

Intervista di Dante Fasciolo all'autrice

Occhi di Perla

...scrittori giovanissimi manifestano racconti con vaste venature filosofiche/esistenziali aperte all'esperienza sociale; è il caso della scrittrice Chiara Maggi, ventenne, della quale abbiamo scelto, tra i molti giunti in redazione, il suo recente lavoro: "Occhi di Perla", che riteniamo offra una testimonianza sulla capacità di narrare e trasmettere valori significativi per il nostro tempo. l'abbiamo intervistata.

Leggi tutto

Fotografia

Una foto facile facile

Come una lezione per fotografia professionale

di Pucci Balladore

Una foto facile facile

Tutto era pronto. Stavo per telefonare all'Agenzia “Riccardo Gay” perché mi mandasse la mia modella preferita, Sara, quando squillò il campanello. Era Federica, la ragazza cui avevo scattato delle foto per aiutarla a preparare il suo composit: veniva a ringraziarmi e a dirmi che aveva iniziato a lavorare con successo per vari fotografi. Mi trovai così di fronte alla donna ideale. Corpo perfetto, capelli perfetti per l'immagine che avevo in mente. Dimmi un poco tu, mio lettore, se sei d'accordo.

Leggi tutto

Poesia
Pensieri dal Cassetto

Parole: - G . I - L

terza puntata

Gioco - Importanti - Linguaggio

di Valentino Losito

Parole:  -  G . I - L

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.