AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di venerdi 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 352 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Persona

Persona

Solidarieta'

Migranti

Di Giulia Mutti - Città del Vaticano

Migranti

... il presidente dell’Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi, padre Venanzio Milani, ha presentato la relazione dell’anno 2023. Dodici mesi di innumerevoli traguardi e azioni concrete volte ad accompagnare i migranti nel percorso di integrazione in società a seguito dell’elevato numero di arrivi registrati in Italia lo scorso anno.

Leggi tutto

Cultura e Società

Il coraggio

Il coraggio

Il coraggio umano e sociale consiste proprio nel non adeguarci all’andazzo, ma nel cercare quel che aiuta anziché lasciarci sviare e nell’abbandonarne l’esperienza con la scusa "tanto che cosa posso fare io...?

Leggi tutto

Arte

Roma - Chiesa Sant'Andrea della Valle

“Gli angeli del tempo di guerra”

Angeli

Angeli

Ogni angelo porta in mano uno strumento della passione di Cristo, indispensabile e misteriosa via della salvezza di tutta l’umanità che passa attraverso le sofferenze dell’Unico innocente e da questo mistero che lo sovrasta è come attonito e sopraffatto.

Leggi tutto

comunicazione

Francesco di Sales

...il messaggio di San Francesco di Sales e specificità della comunicazione cattolica nel panorama italiano...

Leggi tutto

Pagine Preziose

ComunICare

Papa Giovanni e Autori vari

Libreria Editrice Vaticana

10 Messaggi di papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, commentati da alcuni dei più autorevoli giornalisti e comunicatori italiani.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il grido della pace

Di Andrea Riccardi - San Paolo Edizioni

Il grido della pace

La pace è il grido di milioni di uomini e donne spesso soffocato dai rumori delle armi.

Leggi tutto

Pagine Preziose

8 Racconti Fantastici

di Marguerite Gautier alias Margherita Lamesta Krebel e Gualtiero Serafini

Prefazione di Enrico Vanzina - Rossini editore – Gruppo Santelli

Leggi tutto

Poesia
Poesia

Facci odiare la guerra, o Signore

Di Vittorio Pieri

Leggi tutto

Pagine Preziose

Enciclica sulla Pace

Opera di Papa Francesco

a cura di Francesco Antonio Grana - Edizioni TS


Di

Amanzio Possenti

Leggi tutto

Arte

Donne

Serie pittorica di Eleazar Joel Sanchez

Donne

...una caratteristica che le unisce: le Ali, in quanto “Diverse” ma allo stesso tempo “Uguali” poiché una creazione divina...

Leggi tutto

Luoghi Emozione

Grandi viaggi

Le proposte dall'Opera Romana Pellegrinaggi

Grandi viaggi

Con l'avanzare della bella stagione, cresce il desiderio di viaggiare e di conoscere città e terre sognate...e fare fardello di foto ricordo. Itinerari di grande interesse culturale e turistico arricchiti di valenze spirituali...

Leggi tutto

Attualità

Nuovi schiavi

Di Marco Guerra

Nuovi schiavi

... l’accento su un aspetto cruciale dei nuovi fenomeni migratori, ovvero quello delle organizzazioni criminali che lucrano sulla disperazione di intere popolazioni. A lucrare sono inoltre le mafie e gli imprenditori senza scrupoli dei Paesi di arrivo, che nell’immigrazione clandestina trovano un serbatoio di manodopera a basso costo da usare nei campi o nei traffici illeciti nelle grandi città.

Leggi tutto

Solidarieta'

Madre Teresa di Calcutta

Donne che donano tutto

Di Sabrina Fugazza

Donne che donano tutto

...spunto per riflettere, perché la Donna, insignita di qualsivoglia titolo, compito o mansione, possa essere apprezzata come Dono ma soprattutto rispettata e amata come figlia di Dio.

Leggi tutto

Solidarieta'

Ignorati Diritti dell'Infanzia e Convenzioni Internazionali

Bambini soldato

Di Milena Castigli per In Terris

Bambini soldato

Nel mondo si stima che siano oltre 250.000 i minori impiegati nei conflitti armati.Sono bambini privati dei loro diritti e della loro infanzia, minori che subiscono traumi fisici e psicologici difficilissimi da recuperare. In pratica, sono la “carne da macello” dei gruppi ribelli per conquistare le aree ricche di minerali seminando violenza e terrore tra la popolazione.

Leggi tutto

Religione

Donne Madonne

di Mimmo Larovere

Donne Madonne

Quante volte, attraversando le viuzze e le piazze della città vecchia, capita di sfiorare le immagini della Vergine che occhieggiano dalle pareti, qualche volta rilucenti per un restauro recente più spesso nascoste sotto la fitta coltre del tempo? Lo sguardo frettoloso non coglie la “magia” di quei dipinti, il senso di mistero che da essi promana...

Leggi tutto

Cammino

Cammino di San Tommaso

Cammino di San Tommaso

I luoghi del Cammino Prendendo come punto di riferimento l’antica strada consolare Tiburtina Valeria che conduceva all’Adriatico, il viaggiatore scoprirà il paesaggio abruzzese ed il tratto laziale grazie ai sentieri naturalistici più suggestivi che attraversano ben cinque Parchi tra Lazio e Abruzzo.

Leggi tutto

Poesia
Religione

Charles de Foucauld

Di Giuseppe Cavallini

Charles de Foucauld

Prima di abbracciare la vita religiosa e il sacerdozio, Charles aveva condotto una vita piuttosto avventurosa come ufficiale di cavalleria nell’esercito francese e in seguito come esploratore e geografo. Dopo essersi convertito, seguì la vocazione all’eremitaggio e si stabilì tra i tuareg nel deserto del Sahara, a Beni-Abbès, nell’Algeria occidentale, dove costruì un centro di ospitalità per i poveri.

Leggi tutto

Poesia
Poesia

La primavera di Kiev

Di Natalia Beltchenko

Leggi tutto

Poesia

Auguri a un poeta

Carlo Betocchi: testo a Giorgio Caproni

Leggi tutto

Attualità
Religione

La Via Crucis

Disegni di Laura Fasciolo

La Via Crucis

-Maestri per illuminare le tenebre del mondo - "Mi ha sbarrato la strada perchè non passi e sul mio sentiero ha diffuso la tenebra" -Consacrati a Dio sulle strade della terra - "Va, vendi tutto quello che hai, danne il ricavato ai poveri - ne avrai un tesoro presso Dio - poi vieni e seguimi"

Leggi tutto

Attualità

L'urlo delle armi - l'urlo della vita

La forza e la ragione

Comandare in casa d’altri

La pace, il prepotente - L’armato e il distruttore

di
Amanzio Possenti

La forza e la ragione

Il fragore delle armi da guerra in Ucraina - tra missili distruttori e granate d’artiglieria devastanti, in una con i bombardamenti aerei – ha aperto uno squarcio riflessivo nelle coscienze europee che d’un tratto hanno visto dal vivo gli orrori della guerra finora descritta nelle memorie dei libri su passati conflitti ed ora tragicamente osservata nella sua blasfema e disumana lingua di violenza aggressiva.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.