AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 2 dicembre quando lascerà  il posto al numero 319. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Persona

Persona

Poesia
Religione

Charles de Foucauld

Di Giuseppe Cavallini

Charles de Foucauld

Prima di abbracciare la vita religiosa e il sacerdozio, Charles aveva condotto una vita piuttosto avventurosa come ufficiale di cavalleria nell’esercito francese e in seguito come esploratore e geografo. Dopo essersi convertito, seguì la vocazione all’eremitaggio e si stabilì tra i tuareg nel deserto del Sahara, a Beni-Abbès, nell’Algeria occidentale, dove costruì un centro di ospitalità per i poveri.

Leggi tutto

Poesia
Poesia

La primavera di Kiev

Di Natalia Beltchenko

Leggi tutto

Poesia

Auguri a un poeta

Carlo Betocchi: testo a Giorgio Caproni

Leggi tutto

Attualità
Religione

La Via Crucis

Disegni di Laura Fasciolo

La Via Crucis

-Maestri per illuminare le tenebre del mondo - "Mi ha sbarrato la strada perchè non passi e sul mio sentiero ha diffuso la tenebra" -Consacrati a Dio sulle strade della terra - "Va, vendi tutto quello che hai, danne il ricavato ai poveri - ne avrai un tesoro presso Dio - poi vieni e seguimi"

Leggi tutto

Attualità

L'urlo delle armi - l'urlo della vita

La forza e la ragione

Comandare in casa d’altri

La pace, il prepotente - L’armato e il distruttore

di
Amanzio Possenti

La forza e la ragione

Il fragore delle armi da guerra in Ucraina - tra missili distruttori e granate d’artiglieria devastanti, in una con i bombardamenti aerei – ha aperto uno squarcio riflessivo nelle coscienze europee che d’un tratto hanno visto dal vivo gli orrori della guerra finora descritta nelle memorie dei libri su passati conflitti ed ora tragicamente osservata nella sua blasfema e disumana lingua di violenza aggressiva.

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Fiamma nella notte

Sette parole per immaginare il futuro

Di Antonio Spadaro Ares editrice

Leggi tutto

Pagine Preziose

I castelli della preghiera

il monachesimo nel pieno medioevo (secoli X-XII)

A cura di Glauco Maria Cantarella - Carocci Editore

Leggi tutto

Poesia

A Gesù Bambino

Letterina

di Umberto Saba

Leggi tutto

Pagine Preziose

Mendicanti di Dio

Papa Francesco

Libreria Editrice Vaticana

Leggi tutto

Cultura e Società

Gli errori dell'occidente

L'Afghanistan è una preziosa lezione

di Giancarlo Salvoldi

Gli errori dell'occidente

La cultura “politicamente corretta”, più giacobina che illuminista, piuttosto di prendere atto che sul mondo islamico ha tenuto posizioni utopiche e sbagliate, preferisce accecarsi da sola, e continua a rifiutare di dare il dovuto peso e ruolo alla variabile religiosa che è centrale nelle culture di gran parte dei popoli del pianeta.

Leggi tutto

Cultura e Società

Roma - Istituto Seraphicum

Teilhard de Chardin - 2021

Teilhard de Chardin - 2021

Il Convegno si propone di riflettere sul problema di che significa – in una concezione evolutiva di crescita della vicenda umana – il verificarsi di crisi distruttive, recessive, disgreganti, quali quella che la pandemia ci ha fatto vivere. In effetti il sottotitolo del Convegno è: “Una lettura del covid-19 alla luce del pensiero teologico e scientifico di Teilhard de Chardin”

Leggi tutto

Cultura e Società

Taranto 21-24 ottobre 2021

Oltre il futuro reciso

"l’ora di un mondo abitabile"

Documento del Coordinamento di Etica Civile

Oltre il futuro reciso

La pandemia ha messo in luce la fragilità di uno stile di vita che minaccia il futuro.
Ad essa guarda con preoccupazione l’Instrumentum Laboris della prossima Settimana Sociale che riprende le intuizioni dell’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco, per indicare prospettive su Il pianeta che speriamo - Ambiente, lavoro, futuro. #Tutto è connesso.

Leggi tutto

Anniversari

Francesco d'Assisi

di Lucio Trojano

Francesco d'Assisi

Una piccola antologia del Santo attraverso una serie di vignette per ricordare la semplicità e la serenità della sua vita.

Leggi tutto

Ambiente

Custodia del creato

La transizione ecologica per la cura della vita.

Custodia del creato

Camminare in una vita nuova. La transizione ecologica per la cura della vita. E' questo il cuore del Messaggio della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo per la 16° Giornata Nazionale per la Custodia del Creato che si celebrerà il prossimo primo settembre.

Leggi tutto

Pagine Preziose

La Bellezza ci apre
al Mistero di Dio

Arte cristiana e annuncio del Vangelo

Carlo Prezzolini - IF Press Editrice

Presentazione di Timothy Verdon

L'arte cristiana è un grande "libro" dove possiamo leggere la comprensione che le comunità cristiane e civili hanno avuto nella storia del Mistero di Dio e del mistero dell'uomo; un "libro" che coinvolge non solo la nostra componente razionale ma anche, forse soprattutto, quella emotiva, dei sentimenti.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il Vangelo secondo Dante

di Giovanni Galletto - Prefazione di Franco Nembrini

Fede & Cultura Editore

Leggi tutto

Religione

Molte le richieste di informazioni dei lettori

Medjugorie

Medjugorie

Papa Francesco – senza mai accennare alle presunte apparizioni - si è comunque preoccupato della cura pastorale dei pellegrini: in un colloquio (2013) con padre Alexandre Mello, poi pubblicato in un libro - ha riconosciuto che a Medjugorie ’la gente si converte’, aggiungendo: ‘C’è la grazia, non si può negare’. Lo riferiscono fonti giornalistiche del 2019, nel dare annuncio della decisone sui pellegrinaggi.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Pensare la parola

di Gaspare Mura

Centus Firmus - Introduzione Cristiana Freni

Leggi tutto

Pagine Preziose

La Chiesa brucia

Crisi e futuro del cristianesimo

di Andrea Riccardi per Tempi Nuovi

Oggi per la Chiesa la situazione è molto difficile. Si tratta di una delle tante crisi che il cristianesimo ha vissuto o di un definitivo declino?
È un interrogativo che inquieta anche chi guarda al cristianesimo dall’esterno.

Leggi tutto

Pagine Preziose

IL sacro nell'arte contemporanea

Riflessioni tra artisti e saggisti

Atti di convegni a cura di Antonio Russo e Marino Pagano

Edizioni Landriscina

Leggi tutto

Pagine Preziose

Nel cuore della vita

di Nunzio Galantino

Solferino Editore

Nel cuore della vita

Per imparare a conoscere meglio noi stessi, dobbiamo provare ad ascoltare davvero la nostra voce, a leggere con attenzione il modo con cui entriamo in relazione con gli altri: il «cuore della vita».

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.