AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà in rete fino a venerdi 23 agosto, quando cederà il posto al n° 245. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Blu New Magazine

Blu New Magazine

Cinema

Il mangiatore di pietre

il duro confronto con le frontiere dell'anima

Damiano Mattana - In Terris

Il mangiatore di pietre

...è una vicenda che assume i connotati di un'introspezione, un viaggio dentro se stessi che, però, passa sui ben più tangibili sentieri dei freddi valichi alpini attraverso i quali lui, un passeur, scorta quei migranti che si apprestano a lasciare l'Italia.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Cinema Aquila - 25 luglio - proiezione speciale

Ale'

Un'entusiasmante esperienza cinematografica

su un'entusiasmante esperienza d'arrampicata

Da ottobre su Infinity Mediaset

Ale'

ALÉ vede il coinvolgimento dello scrittore e arrampicatore (nel 2002 è stato il primo ultracinquantenne a superare il grado 8b, livello di difficoltà per arrampicatori esperti) Erri De Luca, il quale accetta di prendere parte al progetto raccontando la sua esperienza da “frequentatore di montagne”.

Leggi tutto

Costume e Società

Un Messaggio delle Nazioni Unite

7 miliardi di persone

Un monito che interpella la coscienza di ciascuno

7 miliardi di persone

La Giornata Mondiale della Popolazione coincide quest'anno con un traguardo importante: la nascita prevista del sette miliardesimo abitante della terra.
Questa è l'occasione per celebrare la nostra comune umanità e la nostra diversità. È inoltre un richiamo alla nostra responsabilità condivisa di prenderci cura gli uni degli altri e del nostro pianeta.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Viaggio Fotografico

Nepal - Bhutan

Per conoscere gli altri

Nepal - Bhutan

Del Nepal, seppur bellissimo, si farà un buon assaggio fermandosi per tre giorni e vedendo solo la Valle di Kathmandu con un tempio di primaria importanza dove vengono celebrati sacrifici di animali, anche in questo caso si tratta di esperienze non adatte a tutti ma affascinanti che traggono le loro origini nelle tradizioni più radicate di questo Paese pieno di usi e costumi.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Grandi navigatori di tutti i tempi

Navigatori straordinari

I pionieri della vela d'Altura

Gabriele Musante - Editrice Incontri Nautici

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'ultimo viaggio di Amundsen

Di Monica Kristensen - Iperborea Editrice

Leggi tutto

Pagine Preziose

25 giugno - Giornata del Marittimo

Storia del Mediterraneo

in 20 oggetti

Amedeo Feniello - Alessandro Vanoli - Laterza editori

Leggi tutto

Pagine Preziose

25 giugno - Giornata del Marittimo

Itaca

L'isola dalla schiena di drago

Luca Baldoni - Exòrma edizioni

Leggi tutto

Fotografia

Pistoia - 24 maggio / 30 giugno

Confini di Umanità

Paolo Pellegrin - Sessanta scatti dal mondo

Confini di Umanità

La mostra fotografica, realizzata da Paolo Pellegrin appositamente per "Pistoia – Dialoghi sull’uomo, propone sessanta scatti, in parte inediti, di uno dei fotografi più apprezzati nel panorama mondiale, grazie al suo impegno e all’innovativa estetica documentaria.

Leggi tutto

Festival

Dal TrentoFilmFestival

Stimolanti iniziative parallele

Dal TrentoFilmFestival

...un grande laboratorio artistico: sedici le mostre in altrettante location cittadine, dalla fotografia alla scultura.
La mostra Amazigh: Berberi del Marocco - di cui riferiamo a parte nella rubrica fotografica - è una di queste mostre e resterà aperta fino al 15 maggio presso la suggestiva sede dello Spazio Archeologico SASS, la “Trento sotterranea”.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Gli occhi di Firenze

Di Paolo Ciampi - Bottega Errante Edizioni

Leggi tutto

turismo tempo libero

Settantesimo ctg

Di Angela Ambrogetti per ACI Stampa

Settantesimo ctg

“Parlando di visione integrale della persona non intendiamo certo una teoria, ma un modo di vivere e di agire”. Papa Francesco lo ha ricordato nella udienza ai Dirigenti e Soci del Centro Turistico Giovani in occasione del 70° anniversario dalla sua fondazione.

Leggi tutto

Pagine Preziose

La Crepa

Carlos Spottorno - Guillermo Abril - add editore

Leggi tutto

Cultura e Società

5 aprile 2019

Notte della Geografia

Notte della Geografia

Si segnalano le iniziative programmate dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia per la Notte della Geografia del 5 aprile 2019

Leggi tutto

Pagine Preziose

Imago Pietatis

Indagine su fotografia e compassione

Di Fausto Colombo - Edizioni Vita e Pensiero

Leggi tutto

Ambiente

San Miniato - Pisa

Alberi Boschi Foreste

“Media mondiali mai più testimoni impotenti della deforestazione”

Alberi Boschi Foreste

100 giornalisti esperti di ambiente intervenuti al Forum internazionale Greenaccord dell'Informazione per la Salvaguardia della Natura hanno lanciato un appello ai media mondiali: “loro ruolo fondamentale per riempire il divario tra politica, ricerca scientifica e azioni concrete”.

Leggi tutto

Fotografia

ORA : Fotografia

Le nuove generazioni nei progetti fotografici

dei partecipanti alle "Giornate Magnum"

ORA : Fotografia

Negli spazi espositivi della Fondazione Carispezia a La Spezia la mostra ORA – Le nuove generazioni nei progetti fotografici dei partecipanti alle "Giornate Magnum", un'iniziativa collaterale all'esposizione "Un mondo giovane" da poco conclusa.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Una iniziativa della rivista "Africa"

Nel cuore del Kenya

Nel cuore del Kenya

Una settimana di incontri formativi, visite culturali, testimonianze umanitarie, escursioni naturalistiche. Un viaggio che unisce impegno civile e passione per l’Africa, tra la sorprendente vitalità di Nairobi e gli incantevoli paesaggi della Rift Valley.

Leggi tutto

Arte

Dalle matite di un architetto

I monti di Filippo Parodi

Magia delle dolomiti

I monti di Filippo Parodi

Ho fatto favolosi viaggi tra monti gelati ho percorso sentieri bianchi e scalato picchi fatati,ho inventato paesaggi a penna disegnati,senza muovere un passo dal leggìo colorato del mio tavolo sporco e invecchiato.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Gran tour d'Italia

Di Philippe Daverio
Rizzoli Editore

Leggi tutto

Cultura e Società

Tribù incontaminate

Diffuse in tutto il pianeta e depositarie di antiche saggezze.
Oggi sono in pericolo.

Di Marco Managò per In terris

Tribù incontaminate

La foresta amazzonica, con la sua estensione enorme di circa 5 milioni e mezzo di chilometri quadrati, costituisce, ancora, il riparo per la maggior parte di queste circa 100 popolazioni estranee al resto del mondo. In realtà, il termine incontattate non significa che non abbiano avuto rapporti con altre civiltà, anzi, proprio questo può essere stato il motivo dominante per isolarsi e proteggersi.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Pedalate lungo le strade dell'isola in inverno

Sardegna in bicicletta

Dal diario di Paolo Pinzuti per Bikeitalia

Sardegna in bicicletta

La Sardegna è uno di quei luoghi che, in qualche modo, sono riusciti a dribblare le pagine dei libri di storia che ci fanno studiare sui banchi di scuola.

Leggi tutto

Fotografia

Roma - Auditorium Parco della Musica

L'Africa vista dai bambini

Veronica Giacometti per Aci press

L'Africa vista dai bambini

Realizzata dal “Cortile dei Gentili” del Pontificio Consiglio della cultura, in collaborazione con Amref Health Africa – Italia e Fondazione Pianoterra, si tratta della prima mostra fotografica realizzata interamente da bambini africani.

Leggi tutto

Cinema

Le iniziative da sostenere

Alè!...sul tetto del mondo

Un invito a partecipare

Alè!...sul tetto del mondo

Il titolo, in una sola parola, esplica già perfettamente l’essenza di questo sport: "Alè”è la parola più usata nel mondo dell’arrampicata sportiva (ascesa di pareti e montagne) in Italia e in Europa. Deriva dal francese “Allez” (“Forza”, “Su”): è un incitamento giocoso, un grido corale, una preghiera auto-motivazionale in situazioni difficili. Come quelle, prima o poi, a tutti capita di attraversare.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Incontri di Via Musa

Tra il Vangelo e il Vudù

Incontro con Massimiliano Troiani

Tra il Vangelo e il Vudù

Togo, Benin, Ghana, Burkina Faso, Nigeria meridionale, sono le terre del Golfo di Guinea dove da millenni si tramandano i riti che -forse con troppa leggerezza- vengono definiti con il termine VUDU. Per sapere cos’è il vudù bisogna aspettare la fine del mondo, recita un proverbio diffuso nell’Africa occidentale.

Leggi tutto

SULL'AMORE - L'amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (B. Pascal) - L'amore nasce di nulla e muore di tutto (A. Karr) - L'amore rende valoroso anche il codardo (Plutarco) - L'amore non va pronunciato, va dimostrato (Aphoriistikon) - Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno (E. Verhaeren) - Amore non è amore se muta quando trova un mutamento (W. Shakespeare) - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S. Johnson9