AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 15 febbraio, quando lascerà il posto al numero 236. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Blu New Magazine

Blu New Magazine

turismo tempo libero

Una iniziativa della rivista "Africa"

Nel cuore del Kenya

Nel cuore del Kenya

Una settimana di incontri formativi, visite culturali, testimonianze umanitarie, escursioni naturalistiche. Un viaggio che unisce impegno civile e passione per l’Africa, tra la sorprendente vitalità di Nairobi e gli incantevoli paesaggi della Rift Valley.

Leggi tutto

Arte

Dalle matite di un architetto

I monti di Filippo Parodi

Magia delle dolomiti

I monti di Filippo Parodi

Ho fatto favolosi viaggi tra monti gelati ho percorso sentieri bianchi e scalato picchi fatati,ho inventato paesaggi a penna disegnati,senza muovere un passo dal leggìo colorato del mio tavolo sporco e invecchiato.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Gran tour d'Italia

Di Philippe Daverio
Rizzoli Editore

Leggi tutto

Cultura e Società

Tribù incontaminate

Diffuse in tutto il pianeta e depositarie di antiche saggezze.
Oggi sono in pericolo.

Di Marco Managò per In terris

Tribù incontaminate

La foresta amazzonica, con la sua estensione enorme di circa 5 milioni e mezzo di chilometri quadrati, costituisce, ancora, il riparo per la maggior parte di queste circa 100 popolazioni estranee al resto del mondo. In realtà, il termine incontattate non significa che non abbiano avuto rapporti con altre civiltà, anzi, proprio questo può essere stato il motivo dominante per isolarsi e proteggersi.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Pedalate lungo le strade dell'isola in inverno

Sardegna in bicicletta

Dal diario di Paolo Pinzuti per Bikeitalia

Sardegna in bicicletta

La Sardegna è uno di quei luoghi che, in qualche modo, sono riusciti a dribblare le pagine dei libri di storia che ci fanno studiare sui banchi di scuola.

Leggi tutto

Fotografia

Roma - Auditorium Parco della Musica

L'Africa vista dai bambini

Veronica Giacometti per Aci press

L'Africa vista dai bambini

Realizzata dal “Cortile dei Gentili” del Pontificio Consiglio della cultura, in collaborazione con Amref Health Africa – Italia e Fondazione Pianoterra, si tratta della prima mostra fotografica realizzata interamente da bambini africani.

Leggi tutto

Cinema

Le iniziative da sostenere

Alè!...sul tetto del mondo

Un invito a partecipare

Alè!...sul tetto del mondo

Il titolo, in una sola parola, esplica già perfettamente l’essenza di questo sport: "Alè”è la parola più usata nel mondo dell’arrampicata sportiva (ascesa di pareti e montagne) in Italia e in Europa. Deriva dal francese “Allez” (“Forza”, “Su”): è un incitamento giocoso, un grido corale, una preghiera auto-motivazionale in situazioni difficili. Come quelle, prima o poi, a tutti capita di attraversare.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Incontri di Via Musa

Tra il Vangelo e il Vudù

Incontro con Massimiliano Troiani

Tra il Vangelo e il Vudù

Togo, Benin, Ghana, Burkina Faso, Nigeria meridionale, sono le terre del Golfo di Guinea dove da millenni si tramandano i riti che -forse con troppa leggerezza- vengono definiti con il termine VUDU. Per sapere cos’è il vudù bisogna aspettare la fine del mondo, recita un proverbio diffuso nell’Africa occidentale.

Leggi tutto

Fotografia

Torino - Roma

L'Africa di Monica Carocci

Racconto in foto dell’impegno di Cute in Uganda

L'Africa di Monica  Carocci

L’associazione Cute con i medici e il personale sanitario realizza in Africa campi per operare persone disperse sul territorio, che nella loro terra non potrebbero essere curate in modo adeguato. E chiede a fotografi di raccontare il progetto attraverso le immagini. Prevede una sorte di residenza d’artista, invitando ogni anno un autore diverso che deve interpretare la missione e individuare un tema sul quale lavorare.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Scienze umane Letteratura di montagna

Il cacciatore di ottomila

La mia sfida alle montagne più alte del mondo

Marco Confortola - Hoepli Editore

Leggi tutto

Arte

Roma

Street art

Live art performance

Street art

Facendo propria questa “vocazione”, il Centro Primavera prosegue il suo importante progetto di riqualificazione della Galleria e degli spazi comuni, avviato durante lo scorso anno, iniziativa che lo ha portato ad accogliere la propria clientela in un ambiente rinnovato ed al passo con i tempi, con l'introduzione di nuovi importanti servizi.

Leggi tutto

Cultura e Società

Un colpevole e sconcertante silenzio internazionale

Masai

Francesco Volpi in Terris

Masai

I loro insediamenti sono un'attrazione irrinunciabile per le centinaia di viaggiatori che ogni anno visitano quelle terre. Eppure, ironia della sorte, proprio il turismo (assieme alla caccia e all'estensione delle aree protette) si sta rivelando per loro una minaccia.

Leggi tutto

Iniziative

Da nord al sud d'Italia

Ciclo-via appenninica

Ciclo-via appenninica

La pista ciclabile attraverserà 26 parchi, tra regionali e nazionali, 14 regioni, 23 province e oltre 300 Comuni italiani. Sarà pronta entro il 2020. Già soprannominata il Giro dell’Italia che non ti aspetti, sarà un’unica e lunga pista ciclabile naturale, per oltre 2600 chilometri, realizzata su strade poco trafficate che spesso conducono a deliziosi borghi di cui la dorsale appenninica è punteggiata.

Leggi tutto

Festival

Roma - SG - Villa Celimontana - XI edizione del Festival - 20-23 / 9

Letteratura di viaggio

Leggi anche rubrica letteratura "Il viaggiatore immaginario"

Letteratura di viaggio

diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla televisione al teatro, dall’antropologia alla storia, dalla musica al fumetto, per un viaggio inteso come occasione di scoperta, incontro, esperienza, piacere, conoscenza, ascolto, tolleranza. Con alcuni temi che emergono: migrazioni, in particolare; e poi vie, cammini, esplorazioni; e, infine, isole.

Leggi tutto

Costume e Società

Identità italiana

"Così si difende l'identità italiana sul territorio"

Di Federico Cenci - in Terris

Identità italiana

ll trascorrere del tempo, in Italia, è scandito da tradizioni e rievocazioni che si ripetono sempre uguali ogni anno, talvolta da secoli. La modernità avanza, ma senza alterare la cultura profonda del nostro popolo.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Del camminare ed altre distrazioni

Testi di: Roberto Arlt, Mary Austin, J.M. Barrie, Luigi Capuana, Kate Chopin,
G.K. Chesterton, Guy de Maupassant, Irving Washington, J.J. Rousseau,
Antonio Stoppani, Mark Twain, Giovanni Verga, H.G. Wells, Virginia Woolf.

Editore Ediciclo

Leggi tutto

Iniziative

Mondiali Antirazzisti

una vittoria per tutti

Mondiali Antirazzisti

Oltre cento studenti provenienti da diverse città coinvolte nel progetto Agente 0011 - come Pinerolo, Torino, Milano, Roma, Napoli, Catania e Siracusa – sono stati protagonisti di un workshop sui temi della partecipazione e dell’inclusione nell’ambito dei Mondiali Antirazzisti Attivisti provenienti da India, Haiti, Bangladesh, Palestina e Kenya, hanno raccontato esempi di progetti di sviluppo sostenibile realizzati nelle loro comunità...

Leggi tutto

comunicazione

Consumo del suolo

Consumo del suolo

Italia Nostra ha pubblicato un numero monografico del suo bollettino cartaceo interamente dedicato al consumo di suolo. Si tratta di una esplorazione a 360° del delicato tema, con al centro la Proposta di Legge formulata dal Forum Salviamo il Paesaggio.

Leggi tutto

Cultura e Società

Land grabbing

Cosa sta svuotando l'Africa

Nota di Luca La Mantia per Remocontro

Land grabbing

Povertà e guerre sono universalmente riconosciute come le cause principali dei flussi migratori che da decenni interessano l'Europa. Ma non c'è solo questo. Un altro fenomeno porta migliaia di persone a risalire il continente africano alla ricerca di una via di fuga. Un esercito di disperati, forzosamente espropriati del bene più prezioso in Paesi nei quali l'agricoltura continua a essere il principale motore dell'economia: la terra.

Leggi tutto

Cultura e Società

Nazioni africane: sfruttamento e sopraffazione

Leggere correttamente un fenomeno planetario

Verità scomode

Nota di Laila Simoncelli - "In Terris"

Verità scomode

Il continente nero fu diviso in Stati alla fine dell'occupazione coloniale. I criteri con cui vennero ripartite le popolazioni africane furono eleborati da funzionari coloniali giunti dall'Europa, in altre parole inventarono un 'Africa secondo i propri interessi e voleri. Il tribalismo venne usato dagli europei per il "divide et impera", per meglio dominare popolazioni che in realtà avevano molti più elementi di unione che di divisione. Si pensi agli xhosa e gli zulu in Sud Africa, i masai e i kikuyu in kenya, gli hutu e tutsi in Ruanda.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Texas tra missili e rodei

Racconto e foto di Roberto Gabriele

Texas tra missili e rodei

Quello che avevo capito nei viaggi precedenti è il fatto che ciò che mi piaceva degli Stati Uniti non sono tanto le grandi città (a parte New York e Chicago) o le bellezze incontaminate dei monumenti naturali. No, avevo capito che l’aspetto che preferivo del viaggio è la scoperta della Provincia americana, quel Deep South sperduto e dimenticato da dio e dagli uomini.

Leggi tutto

Concorsi

Conoscere gli altri

invito ai giovani fino ai 18 anni

Scendi dalla pianta

Social contest di Caritas Ambrosiana sulle "diversità"

Scendi dalla pianta

Oggi la narrazione delle migrazioni sottolinea più gli aspetti negativi che quelli positivi . Questa rappresentazione a senso unico alimenta la paura verso chi ha un colore diverso della pelle, appartiene a un’altra cultura, prega un altro Dio. Un modo per sconfiggere la paura è ripartire dalla vita quotidiana.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Del camminare....

Disegni di Guido Scarabottolo - Ediciclo Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

Viaggi su rotaie

Storia del mondo in 500 viaggi in treno

Sarah Baxter - Traduttore S. Chiapello - Rizzoli Editore

Leggi tutto

Fotografia

Calcata - (Viterbo)

Calcata...Borgo disubbidiente

Calcata...Borgo disubbidiente

Rimarrà aperta fino al 26 agosto 2018 nei weekend, la mostra fotografica sulla storia di Calcata: una città che sopravvisse a un decreto di demolizione emanato nel 1935 per dare vita nel corso del tempo a un doppio insediamento che ancora oggi ospita le due diverse comunità di Calcata Vecchia e Calcata Nuova.

Leggi tutto

AFORISMI - Vivi come puoi, da momento che non puoi vivere come vorresti (Cecilio Stazio) - Perdiamo i tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone (A. Schopenhauer) - La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso tra tutti, anzichè diminuire diventa più grande (H.G. Gadamer) - La gentilezza è il linguafggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere (M. Twain) - L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana (G. Leopardi) - L'ignoranza è un vizio (Talete) - Se la pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo (P. Valéry)