Israel Galván, il grande bailaor ha anticipato l'incontro
Parco della Musica - Roma
Flamenco contemporaneo
Nomi di assoluto prestigio e prime esecuzioni.
di Federica Fasciolo
Dal 5 al l’11 ottobre con la sesta edizione di Flamenco l’arte gitano-andalusa prenderà pieno possesso dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Uno spettacolo al giorno per vivere l’energia e la poesia di una delle espressioni artistiche più antiche e popolari, profonde e spettacolari, dell’area del Mediterraneo. La maggior parte degli appuntamenti sarà rappresentata in prima nazionale, molti degli artisti si esibiranno per la prima volta in Italia.
Il Festival, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, propone anche quest’anno un cartellone con nomi di assoluto prestigio e prime esecuzioni, confermandosi come una delle maggiori manifestazioni internazionali legate alla cultura popolare spagnola. Il programma è stato costruito seguendo la filosofia di sempre: l’impegno nei confronti delle avanguardie sperimentali e dei valori solidi della tradizione e l’apertura ai nuovi interpreti.
Cante, toque e baile sul palco della Sala Petrassi, il flamenco esplode in tutto il suo furore, la maestosità della tecnica tradizionale sperimenta e si apre all’avanguardia.
Flamenco ha aperto i battenti a settembre, con un’anteprima d’eccezione: Israel Galván, Il grande bailaor, che incarna appieno la ricerca d’avanguardia condotta sul flamenco classico ha presentato il suo nuovo “Solo”, in prima italiana.