Ciclo dalle pagine del diario "Conoscenda" dell'editrice Conoscenza,
interamente dedicato al 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri
testi - vignetta di Staino - illustrazioni di grandi artisti
La libertà in Dante
Libertà va cercando, ch’è si cara,
come sa chi per lei vita rifiuta (Purg 1)
dice Catone a Dante. Catone, com’è noto, si uccise per non vivere sotto la dittatura di Giulio Cesare: Ma come si concilia questo alto senso della libertà con l’architettura complessiva della Divina Commedia ove non solo l’uomo ma tutto, natura compresa, è emanazione della volontà di Dio? Non è solo la questione del libero arbitrio ma anche quella degli impedimenti limitanti la libertà umana. Dice Dante di Dio:
Nel suo profondo vidi che s’interna,
legato con amore in un volume,
che vola a la giustizia sanza squaderna (Par.XXXIII)
Dunque in Dio è, come in un unico libro, tutto quello che si apre nell’universo.E altrove:
***Non v’accorgete voi che noi siam vermi
nati a formar l’angelica farfalla,
che vola a la giustizia sanza schermi? (Purg. X)
Sulla questione della libertà Dante torna più volte nella Commedia ma il vincolo divino appare sempre molto forte: E’ nel De Monarchia che, infine, giunge a dichiarare i principi e i limiti della libertà umana:
Occorre sapere che vi sono certe realtà, quali le realtà matematiche, fisiche e divine, che, non essendo assolutamente soggette al nostro potere, noi possiamo soltanto conoscere,ma non fare. Vi sono invece altre realtà che, essendo soggette al nostro potere, noi possiamo non solo conoscere, ma anche fare. (De Monarchia, libro I, II)
Ne consegue che la trasgressione, quindi il peccato, secondo Dante non è l’esercizio della libertà sulle cose che si possono fare ”ma solamente il trapassar del segno”,(Par.XXVI) come fa dire ad Adamo. C’è poi un corollario: di più si può essere liberi con la fantasia, con la scienza e la conoscenza. Nel canto XXXIII della Commedia però compare il limite invalicabile: allo stesso Dante la fantasia viene meno di fronte a Dio, lo vede ma di lui non sa dire.
Le spiegazioni di questo possono essere molto diverse, perfino laiche.