#134 - 21 settembre 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Editoriale

Europa?

di Dante Fasciolo

Scusatemi la banalizzazione, ma credo davvero che i padri costituenti l’Europa saranno in forte agitazione nelle loro tombe.

Le cronache dei nostri giorni – ahimè troppo lunghi giorni – e ancor più le immagini strazianti che si vedono in ogni giornale ed in ogni televisione fanno rabbrividire per la loro crudezza.

Una massa enorme di uomini donne e bambini in cammino ostacolati, vessati, respinti senza garbo dalle forze dell’ordine, e ancorpiù umiliati dai lontani palazzi del potere da politici e responsabili senza umanità, senza dignità.

Proprio quei paesi che a lungo hanno subito ostacoli e muri, proprio quei paesi che hanno sofferto la guerra e la fame, proprio quei paesi, aiutati a liberarsi delle loro condizioni, aiutati a ritrovare libertà e senso della vita, accolti in una comunità Europea nata con grandi ideali, proprio quelle nazioni oggi, con disinvoltura, fermano treni, bloccano strade, alzano muri di vergogna.

E’ certo, migliaia e migliaia di profughi e fuggiaschi mettono in crisi ordine e strutture, ma se si aggiunge rabbia alla disperazione tutto diventa più difficile e incontrollabile.

Accoglienza, distinzioni, selezioni, rimpatri… tutto è possibile e tutto potrà diventare orgogliosamente equilibrato. La storia insegna che l’anelito di una vita migliore è alla base delle aspirazioni degli uomini; la nostra vita migliore, noi occidentali, ce la siamo costruita anche sacrificando risorse e diritti di popoli che ora bussano alla nostra porta… quasi una richiesta di risarcimento.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.