#134 - 21 settembre 2015
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà  in rete fino a venerdi 3 giugno quando cederà  il posto al n° 274. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Editoriale

Europa?

di Dante Fasciolo

Scusatemi la banalizzazione, ma credo davvero che i padri costituenti l’Europa saranno in forte agitazione nelle loro tombe.

Le cronache dei nostri giorni – ahimè troppo lunghi giorni – e ancor più le immagini strazianti che si vedono in ogni giornale ed in ogni televisione fanno rabbrividire per la loro crudezza.

Una massa enorme di uomini donne e bambini in cammino ostacolati, vessati, respinti senza garbo dalle forze dell’ordine, e ancorpiù umiliati dai lontani palazzi del potere da politici e responsabili senza umanità, senza dignità.

Proprio quei paesi che a lungo hanno subito ostacoli e muri, proprio quei paesi che hanno sofferto la guerra e la fame, proprio quei paesi, aiutati a liberarsi delle loro condizioni, aiutati a ritrovare libertà e senso della vita, accolti in una comunità Europea nata con grandi ideali, proprio quelle nazioni oggi, con disinvoltura, fermano treni, bloccano strade, alzano muri di vergogna.

E’ certo, migliaia e migliaia di profughi e fuggiaschi mettono in crisi ordine e strutture, ma se si aggiunge rabbia alla disperazione tutto diventa più difficile e incontrollabile.

Accoglienza, distinzioni, selezioni, rimpatri… tutto è possibile e tutto potrà diventare orgogliosamente equilibrato. La storia insegna che l’anelito di una vita migliore è alla base delle aspirazioni degli uomini; la nostra vita migliore, noi occidentali, ce la siamo costruita anche sacrificando risorse e diritti di popoli che ora bussano alla nostra porta… quasi una richiesta di risarcimento.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.