#132 - 22 giugno 2015
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero rester in rete fino a venerdi 3 giugno quando ceder il posto al n 274. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere uno che vi presta l'ombrello quando c' il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente che si pu fare l'imbecille, mentre il contrario del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Arte

L'affermarsi della fotografia d'arte come momento di studio e di approfondimento
che superi il mero dato dello "scatto", e che si impone nella battaglia contro la strumentalizzazione
dilagante e spesso degenerante, dell'immagine piegata all'uso commerciale ( vendita, diritti, pubblicità...)
ci spinge a dare spazio alla Bio-art dell'artista Mescalerox.
Qui la fotografia artistica bene esprime la sensazione che l'artista ha vissuto contemporaneamente al "clik" rielaborato successivamente al fine di recuperare di quel "tempo"
non solo l'immagine ma anche il pensiero che l'ha accompagnato.
Ne è scaturito così quel dato che rende uniche queste elaborazioni fotografiche:
serie di stampe dirette da originali fotografici estensibili fino a grandi formati (cm 180 x 120)
che per originalità possono sicuramente destare interesse in occasione di mostre, di collezioni,
perfino nell'utilizzazione a corredo di arredamenti moderni per affinità creative,
o, per contrasto, se classici o antichi, ove potrebbero esercitare una esaltazione del "bello senza tempo".

Bio-art... Euritmia del tempo

di Cristina Marcato

Bio-art... Euritmia del tempoBio-art... Euritmia del tempo

Mescalerox (nome d’arte) è probabilmente un antroposofo perché come scriveva Rudolf Steiner nei Pensieri Principali di Antroposofia -1904 "gli antroposofi sono coloro che sentono un bisogno essenziale di vita e che si pongono certi interrogativi sulla natura umana e sull'universo proprio come uno sente la fame e la sete". L'originalità e il pensiero indipendente sono alla base della sua innovazione creativa così limpida e poetica e trae origine da un impulso, un istinto.

Bio-art... Euritmia del tempoBio-art... Euritmia del tempo

Come Steiner, vediamo Mescalerox lontano dall'artificiosità della tecnica che usa delicatamente come uno strumento in grado di dare voce alla natura, ai suoi ritmi lenti e pausati, alle sue espressioni meteoriche, alle influenze invisibili e sottili. Dalla nebbia del tempo, dai traslochi della vita, sbocciano queste opere brillanti tempestando lo sguardo con forme e colori insoliti e sorprendenti, mai violenti, neanche nella cometa, semmai toccanti. La spiritualità di Mescalerox così come il suo processo creativo, sono pulsanti e così vivi da suscitare una risonanza intima, un colloquio immediatamente confidenziale.

Bio-art... Euritmia del tempoBio-art... Euritmia del tempo

L'Euritmia, secondo i Greci, l'impressione di armoniosità che procura il bello, secondo Steiner l'arte del movimento, si avvicina alla possibile definizione delle fotografie dell'artista. È palpabile la sensazione di trovarsi di fronte all'espressione armonica che comunica la visione della natura: i cicli del giorno, il ritmo delle stagioni, la gestazione delle gemme. Dell'Euritmia steineriana vi troviamo l'arte dell'immagine non più ferma all’istante, passato, scattato, ma in movimento, ri-scattata appunto, riciclata, riportata ad una nuova vita più intensa e vibrante, più intima e profonda. Una danza eterea, astrale, un movimento del tempo proiettato in galassie di punti e di macchie luminose, segnalano una vitalità senza tempo.

Bio-art... Euritmia del tempoBio-art... Euritmia del tempo

Bio-art. Rispettare, aspettare, osservare, aiutare, conoscere, mantenere, sono le azioni/non azioni proprie della biodinamica e anche quelle che Mescalerox ha usato per far nascere queste "frane di sogni" nell'euritmia del tempo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.