Pesaro
CTG in piazza
evento nazionale che mette insieme amici, soci, animatori, operatori associativi
per incontrarsi, confrontarsi, conoscere e trasmettere esperienze,
per fare festa, per...
di Alberto Ferrari
Una Piazza virtuale che diventa Piazza reale. E’ la proposta a livello nazionale che fa il Centro Turistico Giovanile (CTG) per l’appuntamento in programma a Pesaro per il ponte di Giugno. Un evento che – pur ostacolato dalle elezioni fissate dopo l’avvio dell’ organizzazione associativa - avrà una doppia partenza del programma: da sabato per le regioni in cui non si vota e da domenica per quelli che arriveranno dopo aver votato.
Sarà una quattro giorni di incontri, di scambi di esperienza, di dialogo e confronto tra i dirigenti e gli amici presenti sulle tematiche in cui dal 1949 opera l’associazione. A partire dalle forme nuove in cui si declina oggi il turismo - come quella della riscoperta del camminare e dei cammini - per arrivare a tutto il tema dell’animazione culturale, applicata al turismo, alla scuola, alle biblioteche e musei, all’ambiente naturale e artistico-monumentale in cui siamo immersi. Senza trascurare il mondo del tempo libero, inteso come tempo di educazione e formazione di vita, con un’attenzione particolare ai giovani e ai giovanissimi, sia durante il tempo estivo che nel tempo extrascolastico.
Ma ci saranno anche momenti culturali, come la presentazione del libro “Una sola è la città” di Ernesto Preziosi (vedi rubrica Pagine Preziose), momenti di incontro e conoscenza delle bellezze del territorio, momenti di festa insieme sulla piazza a mare centrale.
Il Ctg è una delle più antiche associazioni turistiche italiane: è iscritta al Registro Nazionale della Promozione Sociale ed è riconosciuta come Ente con Finalità Assistenziali dal Ministero dell’Interno.
E’ presente su tutto il territorio italiano con alcune centinaia di gruppi, circoli, comitati, case per ferie e centri di ospitalità cui aderiscono migliaia di soci e dirigenti. La loro azione coinvolge altre decine di migliaia di persone interessate a un discorso innovativo nel settore del turismo, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, della promozione sociale e di una cittadinanza responsabile e protagonista.
Piazza CTG ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.
I Focus tematici si terranno presso il Palazzo della Provincia, mentre altre attività saranno svolte in città.