#130 - 1 giugno 2015
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero rester in rete fino a venerdi 3 giugno quando ceder il posto al n 274. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere uno che vi presta l'ombrello quando c' il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente che si pu fare l'imbecille, mentre il contrario del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
turismo tempo libero

Pesaro

CTG in piazza

evento nazionale che mette insieme amici, soci, animatori, operatori associativi
per incontrarsi, confrontarsi, conoscere e trasmettere esperienze,
per fare festa, per...


di Alberto Ferrari

CTG in piazzaCTG in piazza

Una Piazza virtuale che diventa Piazza reale. E’ la proposta a livello nazionale che fa il Centro Turistico Giovanile (CTG) per l’appuntamento in programma a Pesaro per il ponte di Giugno. Un evento che – pur ostacolato dalle elezioni fissate dopo l’avvio dell’ organizzazione associativa - avrà una doppia partenza del programma: da sabato per le regioni in cui non si vota e da domenica per quelli che arriveranno dopo aver votato.

CTG in piazzaCTG in piazza

Sarà una quattro giorni di incontri, di scambi di esperienza, di dialogo e confronto tra i dirigenti e gli amici presenti sulle tematiche in cui dal 1949 opera l’associazione. A partire dalle forme nuove in cui si declina oggi il turismo - come quella della riscoperta del camminare e dei cammini - per arrivare a tutto il tema dell’animazione culturale, applicata al turismo, alla scuola, alle biblioteche e musei, all’ambiente naturale e artistico-monumentale in cui siamo immersi. Senza trascurare il mondo del tempo libero, inteso come tempo di educazione e formazione di vita, con un’attenzione particolare ai giovani e ai giovanissimi, sia durante il tempo estivo che nel tempo extrascolastico.
Ma ci saranno anche momenti culturali, come la presentazione del libro “Una sola è la città” di Ernesto Preziosi (vedi rubrica Pagine Preziose), momenti di incontro e conoscenza delle bellezze del territorio, momenti di festa insieme sulla piazza a mare centrale.

CTG in piazza

Il Ctg è una delle più antiche associazioni turistiche italiane: è iscritta al Registro Nazionale della Promozione Sociale ed è riconosciuta come Ente con Finalità Assistenziali dal Ministero dell’Interno.
E’ presente su tutto il territorio italiano con alcune centinaia di gruppi, circoli, comitati, case per ferie e centri di ospitalità cui aderiscono migliaia di soci e dirigenti. La loro azione coinvolge altre decine di migliaia di persone interessate a un discorso innovativo nel settore del turismo, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, della promozione sociale e di una cittadinanza responsabile e protagonista.
Piazza CTG ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.
I Focus tematici si terranno presso il Palazzo della Provincia, mentre altre attività saranno svolte in città.

CTG in piazzaCTG in piazza

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.