#127 - 27 aprile 2015
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà in rete fino a venerdi 1 febbraio quando cederà il posto al n° 235. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
letteratura

Nell'ambito del Trento Film Festival

Montagna libri

appuntamenti letterari - novità editoriali
parco dei mestieri per i più piccoli

Montagna libriMontagna libri

“Narrare” le montagne è attività ancora più antica del raccontarle con le immagini.
La rassegna internazionale MontagnaLibri, annuale vetrina dedicata all’editoria di montagna, è diventata ormai uno degli appuntamenti più attesi e seguiti del Trento Film Festival.

Numerose le novità di quest’anno, con tantissimi ospiti d’eccezione che animeranno la rassegna, dal 30 aprile al 10 maggio, con diverse presentazioni in anteprima, tra lo spazio espositivo di Piazza Fiera e alcuni dei palazzi storici più affascinanti di Trento.

Montagna libriMontagna libri

Tra gli ospiti gli alpinisti e scrittori Mauro Corona, Nives Meroi, Cesare Maestri, Armando Aste, l’esploratore e geografo Franco Michieli, il giornalista e viaggiatore Paolo Paci, gli scrittori Arno Camenisch, Francesca Melandri, Giacomo Sartori, Antonio Bortoluzzi.

Particolare attenzione anche alla letteratura per i ragazzi, con gli scrittori Brando Quilici e Enrico Brizzi. Tra i temi dominanti degli incontri letterari il rapporto intenso con la natura che nel nostro vivere quotidiano sta occupando uno spazio sempre maggiore e soprattutto sta ispirando una fortissima creatività.

Montagna libriMontagna libri

Sempre dal 30 aprile al 10 maggio, si apre30 aprile a 10 maggio apre, nella suggestiva cornice dell’Arcivescovado di Trento il Parco dei mestieri, la manifestazione del Trento Film Festival dedicata ai più piccoli, per avvicinarli ancora di più al mondo della montagna e alla natura, proponendo ogni giorno numerosi laboratori, spettacoli, incontri, mostre e presentazioni di libri che trattano in modo creativo e fantasioso le molteplici sfaccettature della montagna.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il settimanale Vita Trentina e Radio Trentino in Blu, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, il MUSE Museo delle Scienze e il WWF-Trentino, con contributi dell'Istituto Tambosi e dell'Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche.

Il Parco, come ogni anno, è ospitato nel giardino dell'Arcivescovado, a due passi dal centro storico di Trento, che con la sua natura rigogliosa rappresenta il luogo ideale dove immergersi nella vita delle terre alte e scoprire le caratteristiche delle professioni legate al contesto alpino.

Montagna libri

Per saperne di più: www.trentofestival.it

AFORISMI - Possa la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza (R:Steiner) - Amate, amate perdutamente e se vi dicono che l'amore è peccato, amate il peccato e sarete innocenti (J:Morrison) - Non ho bisogno nè di gloria , nè di potere, nè di ricchezza. ho bisogno d'amore! (G: Leopardi) - Amatevi l'un l'altro ma non fatene una prigione d'amore (K: Gibran) - L'amore non può coesistere con il timore (L:Seneca) - La forza dell'amore è la stessa forza dell'anima e della v erità (Gandhi) -