#373 - 15 febbraio 2026
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 28 febbraio, quando lascerà  il posto al numero 374 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Roma - Alla Vaccheria fino al primo marzo

Roberta Pugno

Attraversare l’Invisibile

di Cinzia Folcarelli

Attraversare l’Invisibile è il titolo della nuova mostra personale della pittrice – filosofa Roberta Pugno, curata da Paola Campobasso e allestita a Roma, presso gli spazi espositivi della Vaccheria dal 25 gennaio al 1 marzo 2026.

Roberta PugnoRoberta Pugno

Trenta le opere in mostra divise per nuclei tematici: il Rosso ovvero la capacità di immaginare, la Linea, la Materia, la Grotta primitiva, il filosofo Giordano Bruno, la saga di Gilgamesh e la bellezza del politeismo sumerico con Aruru, la dea madre e Schamasch, il dio sole.

“Dobbiamo ritrovare l’origine sana e vitale che la natura ci ha regalato”, dice la pittrice, “dobbiamo ricreare la sapienza della realtà inconscia che ci spinge al rapporto con l’altro, al rifiuto della violenza e alla certezza di infinite possibilità di scelta e di creatività”.

Roberta PugnoRoberta Pugno

La mostra è impreziosita da eventi a cura di Antonio Di Micco che abbracciano la pittura ma anche la musica, il canto, la parola, la poesia e la rappresentazione.
“L’invisibile è il mondo interno delle immagini, delle emozioni, dei sentimenti, è il movimento delle dinamiche con sé stessi e con gli altri”, scrive Antonio Di Micco, “E’ciò che non si percepisce, ma che si “sente” o che si sa che esiste. E’ciò che ci fa vibrare, ci fa innamorare... La passione è invisibile, ma potente. L’utopia è pensiero invisibile che muove i popoli. Da sempre l’arte è lo strumento privilegiato che rende l’invisibile umano... materia... comunicazione emotiva. Ecco, Roberta Pugno dipinge tutto questo e lo fa con colori suadenti, con forme che ricordano il cosmo, con linee che disegnano le emozioni profonde”.

Roberta Pugno

Le opere di Roberta Pugno
Nata a Bolzano, laureata in Lettere e Filosofia con Carlo Ginzburg, l’artista vive e lavora a Roma. Ha iniziato ad esporre le sue opere a metà degli anni '80 e ad oggi ha al suo attivo oltre sessanta personali, centocinquanta collettive e quattordici cataloghi. Dal 2010 è direttore artistico dell’Associazione IPAZIA Odv e con le sue immagini collabora con la Casa editrice Moretti & Vitali e con le Edizioni della Normale di Pisa.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.