#373 - 15 febbraio 2026
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 28 febbraio, quando lascerà  il posto al numero 374 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Attualità

Olimpiadi

di Amanzio Possenti

Siamo nel pieno delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina e le imprese degli atleti e delle atlete richiamano sull’Italia l’attenzione a livello mondiale: se è vero che - secondo il fondatore ed ideatore delle Olimpiadi moderne, De Coubertin - conta parteciparvi con lo spirito del confronto sportivo, tuttavia la voglia di vincere o di trovarsi sul podio è preminente e comprensibile.

Olimpiadi

Se l’Olimpiade rappresenta il culmine dell’impegno per un atleta – è un incontro-sfida mondiale e la prefigurazione di un alto risultato dopo lungo tempo di allenamenti - essa è anche, al di là dell’esito sportivo, un segnale importante di volontà di pace fra uomini e donne di tutti i Paesi: ecco il senso della ’tregua olimpica’ invocata da Leone XIV, un periodo di convivenza concorde per valorizzare ulteriormente il cerchio olimpico, comune desiderio di armonia.

Senso di concordia trasmesso e sostenuto da tutti, dal presidente Sergio Mattarella in primo luogo, anche con sua presenza alla disputa di gare o con vive congratulazioni telefoniche ad atlete o atleti italiani protagonisti.

OlimpiadiOlimpiadi

L’olimpismo- nella centralità su Milano-Cortina e sull’Italia - mentre rivela l ‘anima creativa di un rapporto di civile comunanza e amicizia , manifesta nel clima delle gare fra le 57 discipline in programma una sana competitività.
La realtà olimpica mostra lo straordinario scenario d’Italia, Paese e popolo , rivelando al mondo , oltre alla nostra grande storia e cultura, le capacità organizzative, il senso di accoglienza , la poesia e la bellezza dei territori. Orgoglio italiano.

Olimpiadi

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.