#373 - 15 febbraio 2026
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 28 febbraio, quando lascerà  il posto al numero 374 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Religione

Futuro popoli

di Amanzio Possenti

‘Il futuro dell’umanità sta nella fratellanza dei popolI’: è Leone XIV ad affermarlo conferendo all’auspicio un aspetto qualficante,la fratellanza che è la somma di pace e carità, come applicazione del Vangelo dell’amore. Ed è bello ed importante che il principio venga ribadito e messo a terra affinchè divenga motivo e veicolo di vita nell’autenticità di un clima ritenuto indispensabile nel cammino della umanità, oggi talmente inquieta ed incerta da soffrire conseguenze poco confortanti sul domani.

Futuro popoli

La fratellanza va continuamene (ri)costruita, non c’è via di mezzo, ogni strada che non venga fondata su di essa si rivela illusoria nelle speranze di un’umanità che ne ha invece assoluto bisogno, come il pane per il vivere quotidiano.
Di certo sono necessari sforzi di sostegno e tanta tanta volontà di impegno non lasciando cadere nessun momento di positivo cammino insieme verso un traguardo comune, irrinunciabile: il futuro che vive nel segno della pace.

Qui si presenta il tema della volontà, che nasce dal desiderio di essere vicini al prossimo, secondo il criterio cristiano : giacchè se venisse meno, cadrebbe l’intero discorso sulla fratellanza che cementa sensibilmente e responsabilmente l‘idea di una concordia efficace e autentica.
E’ grande speranza che soprattutto il cristiano sappia rendere attiva, la scelta, valorizzando un bisogno-chiave dell’umanità tutta: vivere la pace come un’armonia di tutti e per tutti i popoli della terra, messaggio di fraternità comune.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.