#373 - 15 febbraio 2026
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 28 febbraio, quando lascerà  il posto al numero 374 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Roma - Campidoglio Sala della Protomoteca

Roma in arte oggi

di Dante Fasciolo

Rappresentare Roma attraverso immagini pittoriche nuove, espressione di artisti contemporanei, non è compito di poco conto.

Roma, città eterna, sovraccarica di bellezze artistiche ed architettoniche continua a suscitare emozioni ed ispirare artisti di ogni dove dotati di talento e sensibilità.
E’ il caso della rassegna “Roma tra passato e futuro”, opere pittoriche in mostra a Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio .

Roma in arte oggiRoma in arte oggi

Diciannove gli artisti partecipanti, ciascuno con un’opera originale appositamente realizzata per l’occasione, a cornice della conferenza promossa da Daniela Negrelli e Andrea Nassi per Interart 24.
“Inauguriamo questa Mostra e Conferenza sul tema “Roma tra passato e futuro”, ‘dialogo tra i tempi , dalla realtà all’immaginario’ con l’idea che il dialogo artistico ‘Roma’, tra ciò che è stato e ciò che sarà, non si interrompe mai”; sono le prime parole pronunciate dal Direttore Artistico dell’incontro, Architetto Luigi Salvatori, la cui relazione è trascritta in questa pubblicazione.

Roma in arte oggiRoma in arte oggi

In effetti, lo scopo dell’iniziativa è stato quello di dare continuità al sentimento per la città, la sua storia, il suo essere presente particolarmente vivo nell’animo creativo degli artisti, sensibili ambasciatori del proprio amore e della bellezza in offerta alla sensibilità cittadina.
Esaminando le opere esposte si possono ravvisare i tratti dell’arte di scuola, sottesi ad interpretazioni del presente che un’attenta lettura filologica ne rivela la esistenzialità contraddittoria del tempo odierno e la necessità della ricerca di un senso che armonizzi le ragioni della vita sociale, civile, etica e spirituale.

Roma in arte oggiRoma in arte oggi

Ecco presenti occhi aperti sul futuro di una vita nuova, contrapposti ai colori antichi delle case nei vicoli; serenità di una donna al sole in spiaggia, per contro l’immagine scultorea evanescente di un corpo femminile dalle sembianze di antica statua; effusioni e musica: un amore eroico tradito da Teseo salvato dall’ amore divino di Dioniso…una scena tinta nouar.. uno squarcio di luce sui protagonisti; barche in gara e l’incitazione da terra; e farfalle con ali stigma di nazioni che librano da un Colosseo colorato; l’immagine di una fisionomia corrente su un busto marmoreo richiama un’antica discendenza; così come una moderna rappresentazione simbolica fissa un’ auspicabile nuova “Caduta da Cavallo del nostro tempo” ubbidiente al richiamo di un lontano invito.

Roma in arte oggiRoma in arte oggi

Tanti i temi che si rincorrono nei quadri al Campidoglio: La necessità di capire cos’è l’integrazione di una persona che viene da lontano, e il tempo in cui nel sontuoso palazzo del potere di tempi passati la poltrona del ‘Re’ dismetta il suo ruolo e venga nascosta da un velo; Il simbolico Barocco Romano di Piazza Navona interfaccia l’armonia di intessute pezzature di colore; la sontuosità antica del Pantheon è in gara con l’imponente segmento dell’Arco di Druso.

Roma in arte oggiRoma in arte oggi

Ancora: corpi che fluttuano in un vuoto cosmico, emblema di una falsa interconnessione tra le persone, matrice di una sempre più accentuata solitudine fluttuante tra promesse di benessere e tradimenti del sentimento. Visione pessimistica del futuro della società? Forse. Lotta per un riscatto totale? Un’esigenza sentita e non procrastinabile…

Roma in arte oggiRoma in arte oggi

E’ un ultimo quadro a richiamare la coscienza: “Quo Vadis” ieri impronta della Roma sulla via del cambiamento… oggi un monito… il pittore ha sovrapposto fisionomie varie in unico grande simil volto la totalità dell’odierna umanità chiamata a testimoniare la domanda “quo Vadis” : dove vai? Dove noi tutti stiamo andando?

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.