Treviglio (BG) - Cinema Anteo
Ghilo'!
Premiato al Festival di Caorle
di Amanzio Possenti
Successo straordinario al di là di ogni più rosea previsione della serata dedicata alla proiezione di un cortometraggio in memoria di Leonardo ‘Leo’ Ghilardi, trevigliese, morto a 20 anni nel marzo 2019, vittima del sarcoma Evo che l’aveva colpito (2017) durante la maturità e contro il quale aveva lottato duramente con spirito sereno e positivo.
Il filmato – dal titolo ‘ Ghilo!’ - è stato realizzato con la regìa di Gabriele Ghilardi, cugino di Leo, alla sua opera prima cinematografica premiata nei mesi scorsi al festival di Caorle.
La serata ad Anteo Cinema ha visto, prima della proiezione, gli interventi illustrativi di Gabriele Ghilardi(che ha raccontato le origini del film e le sue caratteristiche), e di autorità; ha fatto seguito la proiezione di ’Ghilo!’, cortometraggio di 28 minuti, intensa rivisitazione delle’ passioni’ di Leo (cucina, arte pattinaggio, scrittura) e viva partecipazione alla figura umana di un giovane innamorato della vita.
E’ stato proiettato un secondo filmato del quale sono coprotagonisti, con i genitori e le sorelle di Leo, gli attori - perlopiù amici, studenti di liceo o di università, compagni di pattinaggio – e l’attore professionista Alessio Curzi che ha interpretato Leonardo. Ognuno di essi ha dato cinematograficamente – al termine dei lavori di produzione - una personale valutazione e un contributo sul ruolo ricoperto nel film (anche questo diretto da Gabriele Ghilardi) alla luce dell’amicizia con il giovane scomparso. Applausi intensi nella commozione generale.
