#372 - 1 febbraio 2026
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 14 febbraio quando lascerà  il posto al n. 373. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Cinema

Treviglio (BG) - Cinema Anteo

Ghilo'!

Premiato al Festival di Caorle

di Amanzio Possenti

Successo straordinario al di là di ogni più rosea previsione della serata dedicata alla proiezione di un cortometraggio in memoria di Leonardo ‘Leo’ Ghilardi, trevigliese, morto a 20 anni nel marzo 2019, vittima del sarcoma Evo che l’aveva colpito (2017) durante la maturità e contro il quale aveva lottato duramente con spirito sereno e positivo.
Il filmato – dal titolo ‘ Ghilo!’ - è stato realizzato con la regìa di Gabriele Ghilardi, cugino di Leo, alla sua opera prima cinematografica premiata nei mesi scorsi al festival di Caorle.

La serata ad Anteo Cinema ha visto, prima della proiezione, gli interventi illustrativi di Gabriele Ghilardi(che ha raccontato le origini del film e le sue caratteristiche), e di autorità; ha fatto seguito la proiezione di ’Ghilo!’, cortometraggio di 28 minuti, intensa rivisitazione delle’ passioni’ di Leo (cucina, arte pattinaggio, scrittura) e viva partecipazione alla figura umana di un giovane innamorato della vita.

E’ stato proiettato un secondo filmato del quale sono coprotagonisti, con i genitori e le sorelle di Leo, gli attori - perlopiù amici, studenti di liceo o di università, compagni di pattinaggio – e l’attore professionista Alessio Curzi che ha interpretato Leonardo. Ognuno di essi ha dato cinematograficamente – al termine dei lavori di produzione - una personale valutazione e un contributo sul ruolo ricoperto nel film (anche questo diretto da Gabriele Ghilardi) alla luce dell’amicizia con il giovane scomparso. Applausi intensi nella commozione generale.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.