#372 - 1 febbraio 2026
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 28 febbraio, quando lascerà  il posto al numero 374 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
comunicazione

Da Demostene a Cicerone

Potere / linguaggio

di Amanzio Possenti

Il potere del linguaggio non è una novità dei nostri tempi, ce lo insegna la Storia fin dall’antica civiltà greca. Ed anche prima, poiché il traguardo del potere si è spesso proposto come indirizzo finale di una forza fondata sulle qualità del dire. Da Demostene a Cicerone, il passo fu breve, nel senso di una pratica oratoria capace di generare fiducia e consenso oppure disapprovazione e contrasto. E da allora il mondo ha camminato secondo questa direzione di marcia, affidandosi al ‘più capace’ ad usare la forza della parola e a convincere dubbiosi e incerti nelle autocrazie, nelle dittature e talvolta anche nelle democrazie.
Insomma la scelta di un linguaggio in luogo di un altro, oltre a suscitare problematiche di pensiero ha spesso generato adesioni positive da parte di larghe masse e pari o simili contestazioni negative da altrettante esperienze.

Potere / linguaggioPotere / linguaggio

Oggi quel tipo di potere è ancor più forte, determinato e riconoscibile sia grazie ai mezzi di comunicazione e alla loro velocità di trasmissione e di coinvolgimento sia in virtù dell’attenzione pubblica superiore dedicata a coloro che si propongono alle folle e alle scelte popolari, così da interpretarne la disponibilità.
Ecco perché in questi giorni molti commentano - tra sorpresa e cautela, fra indignazione e riserve, fra capovolgimenti di decisioni e indirizzi minacciosi - frasi, discorsi, valutazioni, punti di vista, apprezzamenti e negazioni, talvolta concordi talaltra discordi, di grandi personaggi della politica mondiale, su ognuno dei quali - da Trump a Putin a Xi Ping, da Zeleski a Macron, come ad altri non meno significativi nei rispettivi ruoli - i pareri divergono.

Potere / linguaggio

L’unico Personaggio che offre al mondo - inquieto e angosciato - parole chiare e fondative di bene comune e di sostegno tenace, è papa Leone XIV che, di fronte a certi orrori o a prepotenze inaccettabili e talvolta disumane, dà spazio alla Parola - che è Pace in assoluto - e presenta il linguaggio dell’Amore quale contributo universale a stare insieme nell’armonia del rispetto reciproco.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.