#370 - 1 gennaio 2026
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerà il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Immersa nel pensiero tra Baudelaire e Schelling

Daniela Troina

di
Lilia Correnti

Baudelaire, che, a differenza della maggior parte degli scrittori suoi contemporanei, sottolineava il valore in sé del linguaggio, del colore e della forma e credeva profondamente che la bellezza in arte fosse fine a se stessa, poteva scrivere: “E’ stato spesso ripetuto: lo stile è l’uomo; ma non si potrebbe altrettanto dire la scelta dei soggetti è l’uomo?

Daniela TroinaDaniela Troina

E’ vero! Daniela è un’artista che rappresenta la natura nella maniera più “sensitiva” possibile, cattura in essa il ritmo dei suoi cambiamenti di luce e delle stagioni. Ha una forte personalità ed uno spirito indipendente. Raggiunge attraverso i suoi dipinti una quiete ed una serenità interiore che vuole trasmettere. Questo vuole essere il suo messaggio.

Daniela TroinaDaniela Troina

La sua pittura (possiamo sicuramente affermare) è trasfigurazione del sentimento e del pensiero in immagini.
Trasmette la sensazione di un momento, un’emozione sottile e spontanea che corrisponde alla sua pittura fresca e veloce. Le sue opere attraggono per il colore, il disegno, il tocco e l’espressione; colpiscono l’osservatore attento per le immagini ricche, più di quanto non si creda, di contenuto allusivo.

Daniela TroinaDaniela Troina

L’attività artistica è, per lei, espressione spontanea di sensazioni intense dove si realizza liberamente e profondamente, dove esprime tutta la sua fantasia e sensibilità. Da qui l’importanza attribuita al segno, al tratto attraverso cui riesce ad affermare la sua individualità.
Le sue opere sono caratterizzate da un cromatismo acceso: dipinge con una rapidità, sicurezza, incredibili, in una specie di automatismo del suo inconscio. Il gesto del dipingere sembra quasi involontario simile a quello di un pianista che improvvisa mentre pensa ad altro. Daniela è artista: sente, infatti, dentro di sé tutto un mondo di forme e di immagini, un mondo anche fantastico che le tumultua dentro, si fa signore della sua anima e si realizza poi, impaziente di uscire fuori, nei suoi quadri pieni di colore e di armonia.

Daniela TroinaDaniela Troina

Si comprende allora Schelling che diceva che l’arte nasce allo stesso tempo dalla libertà e dalla necessità, dalla coscienza e dall’incoscienza. L’artista crea in modo cosciente e soggettivo l’opera d’arte ma al tempo stesso crea un oggetto che sfugge immediatamente alla sua intenzione ed al suo controllo, che è autonomo ed indifferente al creatore e proprio in questo ha fondamento il valore assoluto dell’opera d’arte. L’artista secondo Schelling è spinto alla sua creazione da una forza inconsapevole che lo ispira e lo entusiasma.

Daniela TroinaDaniela Troina

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.