#370 - 1 gennaio 2026
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerà il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi
e di fotografie di Roma del XIX secolo

Roma - Galleria Paolo Antonacci

fino al 17 gennaio 2026

Panorami ritrovati

Campagna verso Ponte Milvio

Panorami ritrovati

Due rarissimi Panorami della città da Monte Mario datati 1873 di grande formato e precisione (cm 49×73), una Veduta di Roma dalle Terme di Caracalla del 1865, una Veduta dell’isola Tiberina con il Ponte Rotto del 1840 e uno scorcio della Via Appia Antica del 1867: l’occasione della mostra romana Panorami Ritrovati. Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo è data dai ritrovamenti eccezionali ritrovamenti in collezioni private di due gruppi di opere di magistrale sensibilità poetica, equilibrio di colori e armonia.

Il primo comprende cinque suggestive vedute di Roma, acquarelli dello svizzero naturalizzato romano Salomon Corrodi. L’altro è uno straordinario panorama del 1914, sempre da Monte Mario, questa volta fotografico, che riprende a quasi quarant’anni di distanza le vedute di Corrodi. Si tratta di un Grande panorama di Roma della Sezione fotografica del Genio dell’Esercito Italiano, composto da nove lastre fotografiche stampate con la tecnica della gelatina al bromuro d’argento, di cm 29×36 ciascuna, per un totale di cm 29×325 circa, montate su teletta.

Panorami ritrovati

Sono esposte inoltre sette rare fotografie dei fratelli D’Alessandri che documentano i lavori di sbancamento della sponda sinistra del Tevere con il quartiere Prati in costruzione del 1887 circa. Queste fotografie fanno parte della serie di immagini commissionata dal Comune di Roma per documentare lo stato delle sponde del Tevere prima e durante la costruzione dei muraglioni. Il percorso espositivo si arricchisce anche di circa quaranta antiche fotografie di Roma insieme a disegni e acquerelli del XIX secolo. Sono rappresentati celebri nomi della fotografia romana della seconda metà dell’Ottocento con opere di Gioacchino Altobelli e del socio Pompeo Molins, di Tommaso Cuccioni, il cui negozio era in Via Condotti, di James Anderson e Adriano De Bonis, fotografi che, insieme a molti altri, diedero vita alla celebre Scuola di Pittori-Fotografi nota anche come Circolo del Caffè Greco.

Panorami ritrovati

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.