Un iniziativa del Consorzio Tiberina: Agenzia di sviluppo
per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere
Adotta una sponda
Il progetto *“River Watch/Tevere”* è risultato fra i vincitori nel Programma U.E. “*Chest”*.
L’iniziativa messa a punto dal Consorzio Tiberina“ Adotta una sponda” si riferisce a ipotesi di utilizzi culturali, ricreativi, sportivi, turistici, urbanistici,– meglio ancora se multifunzionali –, con contestuale piano di manutenzione e gestione da sottoporre alle Autorità competenti per eventuali valutazione, autorizzazione e concessione.
Il Consorzio fa sapere che saranno raccolte tutte le idee, organizzate on-line e presentate pubblicamente. Il progetto è “open” e si affinerà man mano.
Tutto il Bacino del Tevere è potenzialmente interessato, e sarà particolarmente costruttivo confrontare idee ed esperienze (fra l’altro, molte ne sono giunte da studenti di Scuole Superiori della parte del Bacino del Tevere compresa nel Lazio, tramite il progetto sostenuto dalla Regione Lazio intitolato <<Vogliamo conoscere il Tevere?>>, sul quale si sta già lavorando).
IL progetto “Adotta una sponda” non è isolato negli impegni che il Consorzio intende portare avanti, e non ne è disgiunto…ecco quindi in atto la preparazione del lancio ufficiale della proposta di “contratto di fiume” nel tratto urbano del Tevere a Roma, su cui il Consorzio Tiberina ha già trasmesso i propri intendimenti all’Autorità di bacino del fiume Tevere a fine luglio, ricevendone importanti indicazioni tecniche. Entro Settembre sarà formato un Comitato Promotore e ci sarà un nuovo incontro pubblico.
Ogni iniziativa è legata l’una all’altra, cosi anche il progetto “Metro T” presentato a Novembre 2013 in Regione Lazio rientra nell’interesse del Consorzio che è intervenuto, al convegno sull’Isola Tiberina sul tema “Ambiente, energia e mobilità : vivere in città sostenibili”.
tiberina@unpontesultevere.com www.unpontesultevere.com
www.contrattidifiume.it
,