due febbraio 2025
una giornata dedicata
Credere nella vita
di Amanzio Possenti
Credere nella vita, sempre, senza titubanze e vivendone la Speranza, tema centrale dell’imminente Giubileo: sono anche indicazioni nel messaggio Cei in vista della Giornata per la Vita del 2 febbraio 2025.
La vita, da conservare, da difendere e da promuovere in ogni istante, dal concepimento alla morte: volontà da perpetuare di fronte all’irrompere forte di (non)soluzioni materialiste verso fondamentali realtà quotidiane, appunto la difesa della vita.
La Speranza che accompagna il cammino della vita è purtroppo oggetto di indifferenza e di ignobile contrasto soprattutto là dove imperversano guerre e violenze, che contrastano apertamente con quel cammino anzi ne recidono mortalmente le radici tra devastazioni e orrori, mentre la vita è segno di pace, di armonia, di concordia, di giustizia e di serenità fra e nei popoli.
Quando la volontà di pre-potenza entra nella corsa quotidiana si chiudono subito le porte al bene supremo della vita, poiché di essa non si a conto nello scenario che cerca solo lotta sanguinaria di affermazione non ricorso a scelte condivise di sostegno alla vita. Quest’ultima è troppo spesso vulnerabile in certi Paesi e non considerata nel ruolo centrale del rispetto; le guerre, anche quelle attualmente in corso e che stentano a trovarelo spazio per trattative di normalizzazione, sono le peggiori nemiche della vita.