#347 - 2 marzo 2024
AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1° lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Solidarieta'

Un impegno generoso di ’Ci sono anch’io’

Dipinti e integrazione

Quando la disabilità si fa arte

di Amanzio Possenti

Dipinti e integrazione

E’ un segno importante di valori all’insegna della Bellezza quello espresso dalla singolare mostra dei ragazzi diversamente abili dell’associazione ’Ci sono anch’io’ nel salone della sede Bcc di Treviglio(Bg).
Le tante preziose attività dell’associazione si manifestano nella sensibilità di una valida e significativa tensione espressiva presente nelle opere esposte e ammirate dal pubblico.

Dipinti e integrazione

Vi si incontrano esperienze originali di racconto, fondato su temi naturali che, culminanti nel colore, nella composizione, nel ritmo, nel segno e nella dimensione-spazio, si trasformano in invitanti tocchi di poesia immediata, semplice, fortemente comunicativa.

Dipinti e integrazione

Dipinti di particolare ampiezza, trasudano la gioia dei ‘colori dell’anima’ - titolo appropriato della esposizione - ed insieme raccontano come i ragazzi autori vi siano dedicati tra ricerca dei valori dell’universo e della terra fiorita, manifestazioni di un amore intenso al Bello.

Dipinti e integrazione

I ragazzi hanno operato sotto la guida esperta del pittore Bruno Manenti e con l’aiuto importante di tanti volontari ; hanno dipinto – in armonia con i colori - usando mani e piedi, lunghe grandi tele fino a 10 metri poi ridotte a dimensioni più agibili, come dimostrano le otto tele-quadri esposte al centro del salone bancario. E si propongono agli eventuali acquirenti con donazione libera a favore della associazione (nata e attiva a Morengo,Bg).

Dipinti e integrazioneDipinti e integrazione

Questa esperienza d’arte pittorica, una delle molte previste dalla benemerita associazione (della quale è promotrice attiva la signora Elizabeth) si coniuga, da tre anni, con altri interventi diretti a potenziare le competenze lavorative ed orientative dei ragazzi-artisti, per i quali convivere con i colori diventa uno strumento efficace di integrazione e socializzazione.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.