#344 - 20 gennaio 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
alimentazione

L'Apollo Buongustaio

Autori Vari - Illustrazioni di Lucio Trojano

L'Apollo BuongustaioL'Apollo Buongustaio

Una elegante pubblicazione dedicata sostanzialmente all'alimentazione, ma ricca di racconti, aneddoti e curiosità è di recente pubblicato con il titolo L'Apollo Buongustaio - Almanacco gastronomico letterario che si annuncia ammiccante fin dalla copertina illustrata con una immagine umoristica del disegnatore Lucio Trojano. Si, perchè l'intero volume è punteggiato da disegni umoristici di questo illustratore che sa sempre cogliere l'essenza del buon umore che sempre si accompagna al buon mangiare.

L'Apollo BuongustaioL'Apollo Buongustaio

Per avere un'idea, seppure parziale, del volume basta scorrere l'indice: Le conseguenze... di un bicchiere di troppo di Irina Barancheeva; L'ode del lambrusco nei versi di Otto von Taube di Italo Michele Buttafarano: Li cancelletti di Giuseppe Gioacchino Belli; e già la curiosità ci spinge a leggere armati di senso. Scorrono altri titoli suggestivi: I vermicelli alle vongole di Carlo Emilio Gadda; La bruschetta sabinese; e La cucina con Beethoven; strizza l'occhio una Cena di conoscenza di Ugo Onorati a cui fa eco Un anno dopo di Cesare Pascarella;

L'Apollo Buongustaio

Insomma, ce ne sono di cotte e di crude - è il caso di dire - e tutto può essere riassunto con il Pranzo di Partito un classico di tutti i tempi, dove si intrecciano sguardi diffidenti, memorie, passioni, speranze, delusioni, bugie e tormenti... è il tempo che viviamo oggi, avvicinandosi varie specie di elezioni elettorali...ma qui, sul libro, tutto finisce con una bruschetta e una immancabile macchia d'olio sulla camicia dell'onorevole di turno: Buon appetitto a tutti.

L'Apollo BuongustaioL'Apollo Buongustaio

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.