Verdello (Bg) - Museo del Territorio
Simone Morelli
di Amanzio Possenti
Hanno il sapore delle bellezze dolci e della limpidezza poetica i dipinti di Simone Morelli, artista bergamasco semplice e grande del Novecento, al quale il Comune Verdello (Bergamo) dedica una retrospettiva sui Presepi e sulle Madonne, esprimendo gratitudine ad un compaesano - morto alcuni anni fa- umile quanto eccellente nella dedizione alla pittura ispirata’ nel segno dell’amore al proprio paese ed ora opportunamente gratificato nella memoria locale.
Nativo appunto di Verdello, e qui attivo per tutta la vita, amico fra la sua gente, innamorato cantore dei valori sacri e della propria terra, interprete arguto della familità agreste e delle tipicità casalinghe, artista cristiano del fare con impeto creativo, ha lasciato la testimonianza del credere e del rinnovarsi interiormente: esempio di Pittore innamorato della sua terra, orgoglioso del viverne e trasmetterne ,in centinaia di opere di vario genere le migliori tradizioni.
Le sue Madonne – ricche di profondo pathos - i suoi Presepi - narrati con sensibilità fra fedeltà alla Incarnazione e gusto all’immagine del Bambino – sono ora proposti all’attenzione del pubblico in una invitante mostra presso il ’Museo del Territorio’ di Verdello dal 16 dicembre sino al 7 gennaio 2024, nella lieta tradizione natalizia.
Il programma della esposizione - a cura di Raffaella Morelli e Riccardo Scotti, introduzione del sindaco Fabio Mossali, appuntamento sabato 16 dicembre, presenta un’accurata scelta di studi e opere di Morelli su Madonne e Presepi. Da ammirare. E da amare per la poesia delicata e sensibile,da cristiano convinto che trasmette al fruitore, tra bellezza ed emozioni.