#342 - 16 dicembre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Verdello (Bg) - Museo del Territorio

Simone Morelli

di Amanzio Possenti

Simone MorelliSimone Morelli

Hanno il sapore delle bellezze dolci e della limpidezza poetica i dipinti di Simone Morelli, artista bergamasco semplice e grande del Novecento, al quale il Comune Verdello (Bergamo) dedica una retrospettiva sui Presepi e sulle Madonne, esprimendo gratitudine ad un compaesano - morto alcuni anni fa- umile quanto eccellente nella dedizione alla pittura ispirata’ nel segno dell’amore al proprio paese ed ora opportunamente gratificato nella memoria locale.

Simone MorelliSimone Morelli

Nativo appunto di Verdello, e qui attivo per tutta la vita, amico fra la sua gente, innamorato cantore dei valori sacri e della propria terra, interprete arguto della familità agreste e delle tipicità casalinghe, artista cristiano del fare con impeto creativo, ha lasciato la testimonianza del credere e del rinnovarsi interiormente: esempio di Pittore innamorato della sua terra, orgoglioso del viverne e trasmetterne ,in centinaia di opere di vario genere le migliori tradizioni.

Simone MorelliSimone Morelli

Le sue Madonne – ricche di profondo pathos - i suoi Presepi - narrati con sensibilità fra fedeltà alla Incarnazione e gusto all’immagine del Bambino – sono ora proposti all’attenzione del pubblico in una invitante mostra presso il ’Museo del Territorio’ di Verdello dal 16 dicembre sino al 7 gennaio 2024, nella lieta tradizione natalizia.

Simone MorelliSimone Morelli

Il programma della esposizione - a cura di Raffaella Morelli e Riccardo Scotti, introduzione del sindaco Fabio Mossali, appuntamento sabato 16 dicembre, presenta un’accurata scelta di studi e opere di Morelli su Madonne e Presepi. Da ammirare. E da amare per la poesia delicata e sensibile,da cristiano convinto che trasmette al fruitore, tra bellezza ed emozioni.

Simone MorelliSimone Morelli

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.