#339 - 4 novembre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Iniziative

Rivisitazione storica ed ecclesiale

Preti operai

di Amanzio Possenti

I preti operai di tutta Italia tengono il convegno annuale a Bergamo presso il Seminario del Paradiso, presente il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente Cei. L’appuntamento vede nel programma la celebrazione della Messa, seguita dall’incontro fraterno, presenti un buon numero di preti operai provenienti da varie località italiane.

Si tratta di un’occasione importante, momento di condivisione fra sacerdoti che anni addietro - ed alcuni ancora oggi soprattutto in Piemonte - svolsero il prezioso servizio di prete operaio in una condizione storica, umana e religiosa particolare.
Tempi lontani ricchi di situazioni difficili quelli in cui agirono gli allora preti operai, esperienza che non è mai stata dimenticata e ha avuto risposte concrete nella Chiesa italiana.

Sul tema dei preti operai bergamaschi l’ex sindaco e storico di Treviglio, ragionier Luigi Minuti, scrisse più di dieci anni fa un libro in cui raccolse tutte quelle esperienze, libro che, anche per la sua singolarità, fu molto apprezzato nella presentazione che avvenne a Zingonia (Bg), presenti oltre trecento persone; se ne occupò allora l’ arcivescovo di Milano Cardinale Dionigi Tettamanzi, che, presente al convegno, ne parlò in termini lusinghieri e di importante rivisitazione storica ed ecclesiale.
Molti anni dopo, recentemente, il Cardinale Zuppi che aveva avuto il libro di Minuti fra le mani e lo conosceva nel suo valore, ne accennò durante un convegno a Bologna; da lì nacque l’idea di organizzare a Bergamo il convegno nazionale dei preti operai, scegliendo la sede del Seminario del Paradiso.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.