#334 - 8 luglio 2023
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Pagine Preziose

La casa di tutti

Città e biblioteche

Di Antonella Agnoli

Se c’è un luogo nel quale la ricerca di risposte su cos’è una città educante può aprire prospettive importanti, quel luogo è la biblioteca. Non quella tradizionale, ma la biblioteca che sa rivolgersi anche ai non lettori, che ripensa il suo compito di struttura culturale di intermediazione tra cittadini e documenti attraverso la partecipazione degli abitanti del territorio, che si propone come luogo di relazioni dove si trova sempre qualcosa da fare o qualcuno con cui parlare.

Da tempo e in tanti modi diversi, Antonella Agnoli dedica le sue attenzioni a questi temi.
In La casa di tutti. Città e biblioteche (Ed. Laterza) ha raccolto punti di vista ed esperienze che mostrano come è possibile creare queste nuove piazze del sapere nel momento in cui la biblioteca diventa un bene comune attraente, aperto in qualsiasi momento della giornata per garantire la libertà di accesso allo spazio pubblico, all’informazione, alla memoria collettiva. “Un posto dove ti senti accolto, protetto, dove ti senti come a casa a volte meglio che a casa – si legge nel capitolo Infrastrutture culturali. Uno spazio pubblico sorprendente capace di suscitare meraviglia e stimolare l’immaginazione e la creatività…”

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.