#334 - 8 luglio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Teatro

Uno svolgimento teatrale personale

del lavoro di Samuel Beckett

E' arrivato Godot

Di Lorenzo Borghese

Ciascuno di noi aspetta Godot cui affidare la soluzione dei propri problemi e migliorare la condizione di vita. Aspettiamo, e ci sembra non arrivi mai. Forse non facciamo molto per incontrarlo... se cambiassimo prospettiva di vita?
Provo io, cambiando un po' la storia dei nostri eroi:

E' arrivato Godot

Pozzo, Lucky, Vladimir e Estregon si dirigono verso la grotta per passare la notte e con la curiosità del messaggio di Adam, se arrivasse veramente domani?

Durante la notte una violenta grandinata colpì il territorio con forti raffiche di vento che arrivarono addirittura a sradicare alcuni alberi della strada…

La mattina seguente sembrava tutto normale, Pozzo, Estregon, Lucky dormivano sereni quando ad un certo punto si sentì bussare abbastanza forte allora Vladimiro andò a vedere e si trovò difronte una persona abbastanza bassa, panciuto con borsello di pelle un po’ ammaccato, stivali neri e cappello a cilindro, quella persona era Godot.

E' arrivato Godot

-GODOT: Ah tu devi essere Vladimiro, finalmente ci vediamo di persona!!
VLADIMIRO: Come fai a sapere il mio nome? E poi cosa ci fai da queste parti?
GODOT: Devi sapere che io conosco tutti e mi trovo qui per il semplice fatto che voglio aiutarvi a trovare una sistemazione visto il fatto che dormite in una grotta.
VLADIMIRO: Ah ok (entusiasta), entra così vado a svegliare gli altri che dormono.
VLADIMIRO (urlando dalla gioia): Ragazzi, ragazzi, ragazzi, svegliaaa.
ESTREGONE (assonnato): Che succede? Perché sei così emozionato?
Pozzo: già, hai sognato Godot stanotte?
VLADIMIRO: Altro che sognato… (urla da fuori la grotta) entra.
GODOT: Buongiorno a tutti ragazzi!
LUCKY: Oddio sei veramente tu? Il Godot che tutti stavano aspettando?
VLADIMIRO: Si è lui!
Estregone: Perché sei venuto?
GODOT: Come già dicevo al vostro compagno Vladimiro io so tutto di voi vi guardavo dalla mia stanza segreta che però non posso dirvi il luogo, comunque voglio aiutarvi a trovare una sistemazione migliore di quella che avete e ovviamente rifarvi un po’ il guardaroba.
POZZO: Ma come farai?
GODOT: Molto semplice basta dire tutti insieme la frase “Waiting for Godot” e poi vedrete.

Pozzo, Lucky, Estregone e Vladimiro pronunciano la frase e ad un certo punto crollano in un sonno profondo ma al risveglio qualcosa di nuovo accadrà.

E' arrivato Godot

POZZO: Ragazzi sbaglio o ci troviamo in una casa molto più grande con una piscina all’esterno.
LUCKY: Già, guardate anche i vestiti sono completamente nuovi.
VLADIMIRO: Ragazzi il pezzo forte…la cucina è piena di cibo, non c’è più la carota Estregone (ridendo).
ESTREGONE: Che meraviglia, finalmente un po' di cibo, non sapremo mai come ringraziarti Godot.
GODOT: Nessun problema ragazzi è stato un vero e proprio piacere!
LUCKY: Dai ragazzi facciamoci una foto tutti insieme.
GODOT: Ora ragazzi è arrivato il momento di tornare a casa, è stato un piacere avervi incontrato di persona, ah qualsiasi persona che incontrate io non sono mai esistito.
ESTREGONE: Non ti preoccupare.

E' arrivato Godot

Pozzo, Lucky, Estregone e Vladimiro lo salutano allegramente e si terrano sempre con se questo segreto anche se per loro ormai non lo è più.

Sipario

E' arrivato Godot

E' bastato veramente poco... non abbiamo visto Godot, ma lui è arrivato. A ben pensarci, con poco si può ottenere molto. Il segreto è porsi al bivio della strada da dove potrebbe arrivare Godot, caricasi di fiducia e speranza e avviarci pian piano per andargli incontro.

E' arrivato Godot

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.