#333 - 24 giugno 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 1° marzo, quando lascerà il posto al numero 347. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

La Pace dei Papi

di Gianpiero Gamaleri - Editore Pagine

Presentato a Roma il libro La fumata bianca della pace - la voce di dodici papi contro la guerra di Gianpiero Gamaleri, ex amministratore della Rai, illustre storico e analista dei media nelle università più prestigiose d'Europae. Hanno partecipato all'incontro esperti e profondi conoscitori delle questioni vaticane: il cardinale Fernando Filoni Gran Maestro dell'ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme; Mario Nanni storico giornalista parlamentare e scrittore di successo; Marco Politi apprezzato vaticanista; Luciani Lucarini Editore di "Pagine".
Il rapporto tra i Papi succedutisi sin dall'unità d'Italia e la guerra (o la pace, specularmente) è decisamente complicato e variegato. Ed è quello di raccontarlo attraverso documenti storici, come le encicliche, i discorsi, gli interventi pubblici dei vari pontefici, l'obiettivo che si è dato dell'autore.
Il volume parte dalla dottrina, esplicitata nel Catechismo della Chiesa Cattolica, dove si parla esplicitamente della "guerra giusta" sostenendo come "una guerra di aggressione è intrinsecamente immorale. Nel tragico caso in cui essa si scateni, i responsabili di uno Stato aggredito hanno il dovere di organizzare la difesa anche usando la forza delle armi". Il cardinale Filoni si è a lungo soffermato sulle numerose conflittualità presenti nel mondo, e l'impegno pacificatore della Chiesa; così come hanno sottolineato gli altri relatori.

La Pace dei Papi

Molto spazio viene dedicato ai richiami alla pace di Papa Francesco, attuale pontefice, che si trova a dover affrontare per la prima volta da decenni venti di guerra all'interno dell'Europa.
IL libro, accolto con molto interesse dal pubblico presente, è rivolto a tutti, in particolare agli amanti della storia della Chiesa e delle Religioni.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.