La Pace dei Papi
di Gianpiero Gamaleri - Editore Pagine
Presentato a Roma il libro La fumata bianca della pace - la voce di dodici papi contro la guerra di Gianpiero Gamaleri, ex amministratore della Rai, illustre storico e analista dei media nelle università più prestigiose d'Europae. Hanno partecipato all'incontro esperti e profondi conoscitori delle questioni vaticane: il cardinale Fernando Filoni Gran Maestro dell'ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme; Mario Nanni storico giornalista parlamentare e scrittore di successo; Marco Politi apprezzato vaticanista; Luciani Lucarini Editore di "Pagine".
Il rapporto tra i Papi succedutisi sin dall'unità d'Italia e la guerra (o la pace, specularmente) è decisamente complicato e variegato. Ed è quello di raccontarlo attraverso documenti storici, come le encicliche, i discorsi, gli interventi pubblici dei vari pontefici, l'obiettivo che si è dato dell'autore.
Il volume parte dalla dottrina, esplicitata nel Catechismo della Chiesa Cattolica, dove si parla esplicitamente della "guerra giusta" sostenendo come "una guerra di aggressione è intrinsecamente immorale. Nel tragico caso in cui essa si scateni, i responsabili di uno Stato aggredito hanno il dovere di organizzare la difesa anche usando la forza delle armi".
Il cardinale Filoni si è a lungo soffermato sulle numerose conflittualità presenti nel mondo, e l'impegno pacificatore della Chiesa; così come hanno sottolineato gli altri relatori.
Molto spazio viene dedicato ai richiami alla pace di Papa Francesco, attuale pontefice, che si trova a dover affrontare per la prima volta da decenni venti di guerra all'interno dell'Europa.
IL libro, accolto con molto interesse dal pubblico presente, è rivolto a tutti, in particolare agli amanti della storia della Chiesa e delle Religioni.