#332 - 10 giugno 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Di borgo in borgo

Aperti al benessere nell'armonia tra vita sociale e salute

A cavallo tra le regioni dell'appennino centrale

Borghi del Respiro

Borghi del Respiro

Nel 2020 sotto l’Alto Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare MATTM, i primi 15 Comuni d’Italia sottoscrivono il Patto
per il Respiro.

L’iniziativa è lanciata dall’Associazione Nazionale Borghi del Respiro dallo sviluppo di una idea dello pneumologo aquilano Vincenzo Colorizio consolidata fin dal 1995 a L’Aquila « Cittadella del respiro », e poi dal 2015 con Nocera Umbra Comune Pilota Obiettivo è valorizzare la vivibilità di borghi storici di elevato interesse naturalistico, specialmente montani, di buona qualità dell’aria (ai sensi del D Lgs 155 2010) nei principi del turismo responsabile e sociale, per la tutela della salute respiratoria.

Le qualità ambientali sono supervisionate dal Comitato scientifico, coordinato dal Crea, con esperti di 5 Enti nazionali di rilievo per la qualità dell’aria e monitoraggio, natura, salute respiratoria, formazione pneumologica e turismo sociale. ùAl turista si delineano itinerari storico culturali, spirituali e sportivi, idonei a tutti, o anche destinati a disabili respiratori.

Borghi del Respiro

Oggi i borghi sono cresciuti in numero. I Sindaci sono invitati a candidare i Borghi di alta collina, montagna e promontori marini in cui l’ottima aria è goduta da cittadini e turisti, il Regolamento è sul sito ufficiale:
www.borghidelrespiro.it - info@borghidelrespiro.it).

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.