#332 - 10 giugno 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

Se è vero che sono gli uomini a caratterizzare i luoghi, a dare loro riconoscibilità,
a renderli affascinanti, è poi vero che sono i luoghi a restituire ricordi, affetti, nostalgie,
a pretendere un costante richiamo, una sottile ragnatela che avvolge i nostri desideri.

Il mare di Sicilia

10 - Isola delle correnti

di Angelo Zito

Portopalo, la punta più meridionale dell’isola, e di fronte un isolotto che quasi lo tocchi allungando il braccio. Se non fosse per un vecchio faro abbandonato e i resti di un’antica tonnara questa più che un’isola sarebbe uno scoglio, eppure è il luogo di un appuntamento dove si rinnova ogni giorno l’eterna promessa di matrimonio tra due mari, si prendono e si lasciano, si corteggiano e si scontrano con violenza, ardenti e passionali e le onde si abbracciano come due innamorati. Più Sicilia di così!

Il mare di Sicilia

Le nozze tra le onde

L’incontro
un appuntamento tra le onde
ogni ora è buona
il luogo sempre lo stesso,
sull’isola di Capo Passero volano
gli uccelli e festeggiano,
due mari si stringono in un abbraccio
Ionio e Mediterraneo
profumo di Grecia
e sapori di cuscus.
Le onde si inseguono
impetuose e gioiose
Le nozze hanno una storia
senza tempo.
Portopalo è il testimone
fedele.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.