#330 - 13 maggio 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cultura e Società

Il "Pensiero" di WhatsApp celebra la ‘salvezza degli uomini

A tutte le mamme che ci leggono
giunga il nostro ‘grazie’ di cuore per il dono della vita.

E’ la festa della mamma, di quelle presenti, ma non solo

Cuore di Mamma

Nel cuore di ogni madre c’è speranza

Cuore di MammaCuore di Mamma

C’è qualcosa che richiama ognuno di noi alla profonda e naturale esperienza umana vissuta più della celebrazione della Festa della Mamma?
Si rischia di cadere nel banale a ricordare a tutti che la madre rappresenta una figura archetipica dell'amore incondizionato, della cura e della protezione.
La sua presenza nella vita di un individuo è essenziale per la sua crescita e sviluppo, e rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la sua identità. In questo senso, questo momento celebrativo, può essere visto come un omaggio ed un ringraziamento alla vita stessa, alla sua sacralità ed al valore della continuità generazionale.

Cuore di MammaCuore di Mamma

La mamma, infatti, è colei che ci ha portati alla luce, che ci ha dato la vita, ma anche colei che ci ha trasmesso i valori, le tradizioni e la cultura della nostra famiglia e della nostra comunità. In un mondo sempre più frammentato e individualista, la festa della mamma ci ricorda l'importanza del legame familiare e della solidarietà intergenerazionale. La madre rappresenta la salvezza di ogni uomo o figlio, in quanto ci dona non solo la vita, ma anche l'affetto e la cura di cui abbiamo bisogno per affrontare le sfide della vita.

Cuore di MammaCuore di Mamma

Ma la Festa della mamma rappresenta anche la speranza della società, in quanto ci ricorda l'importanza dell'educazione e della formazione delle nuove generazioni. La m amma, infatti, è spesso colei che si prende cura dell'educazione dei propri figli, trasmettendo loro i valori e le virtù che sono alla base di una società sana e giusta.

Cuore di MammaCuore di Mamma

Il Presidente della Repubblica Mattarella, si è rivolto così agli Stati generali della natalità: “L’articolo 31 della Costituzione richiama la Repubblica ad agevolare con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi con particolare riguardo alle famiglie numerose. Proteggendo la maternità, l’infanzia, la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.”

Cuore di MammaCuore di Mamma

In molte tradizioni spirituali, la figura della madre è associata alla dea della fertilità ed alla madre natura stessa. In questo senso, ogni mamma rappresenta la forza creativa della vita, colei che ci dona con gratuità l’esistenza e ci nutre con il suo amore. Il ruolo di ogni madre, quindi, è sacro e prezioso, in quanto rappresenta la manifestazione dell'amore divino nella nostra vita. Il nostro Pensiero, possa anche giungere oltre ogni confine del cuore e della mente, dove trovano ed hanno trovato pace, anche tante mamme che non sono più qui con noi; possano essere oggi strumento di intercessione e grazie per tutti gli uomini di buona volontà.

Cuore di MammaCuore di Mamma

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.