Roma - Galleria Biblioteca Angelica
Arte croata
di Svjetlana Lipanović
Nell’ambito dell’Associazione Italo-Croata di Roma e, organizzata dalla presidente Svjetlana Lipanović la mostra “Lo splendore dell’Arte croata” è stata presentata presso la Galleria della Biblioteca Angelica a Roma Nell’ottobre 2020 è stato pubblicato il libro con lo stesso titolo (n.d.r. scritto dalla Lipanović - LuoghInteriori) dove si parla di 21 artisti croati e di 13 mostre in Italia e in Croazia.
Ora, nella mostra attuale è stato possibile ammirare le 33 opere degli artisti croati presenti nel libro: Jagoda Buić grande artista dell’arazzo contemporaneo, Stanko Ivanković, enigmatico pittore, Kuzma Kovačić, uno dei massimi scultori croati contemporanei, Ante Milas, eccellente pittore delle opere sacre e profane, Đuro Pulitika, uno dei migliori paesaggisti, Ivana Jovanović Trostmann, raffinata pittrice, Davor Vuković, innovativo pittore e poeta.
Le opere di Jagoda Buić e di Kuzma Kovačić sono visibili nelle fotografie poiché non era possibile trasportarle in Italia per diverse ragioni. Ognuno degli artisti si presenta con i lavori che rispecchiano la personale ricerca artistica. Le loro biografie nel catalogo faranno conoscere meglio queste eccezionali personalità che con le loro creazioni hanno arricchito il nostro quotidiano.
La mostra è stata inaugurata dalla signora Iva Pavić, ministro consigliere presso l’Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana. Hanno partecipato: don Marko Đurin, rettore del Pontificio Collegio Croato di San Girolamo, Giorgio Palumbi, critico d’arte, Augusto Consorti, titolare della Galleria Consorti, Stefano Giaché, Anna Romanello, pittrice, Katja Marcan, Jelena Poklepović con il marito, Roberto Sparaci, editore, Nina Jandroković, professoressa, Marco Giulio Polidori, poeta con la consorte, Lucio Piccoli, poeta con la consorte che sono venuti dal Molise, Stefania Severi, critica d’arte e tanti altri ospiti.
Un particolare ringraziamento si rivolge all’Ufficio centrale statale per i Croati al di fuori della Repubblica di Croazia per il sostegno finanziario e il patrocinio che hanno dato anche: Biblioteca Angelica, le due Ambasciate croate presso la Repubblica Italiana e la Santa Sede, Blu Star International e Art & trA - Acca International.