#330 - 13 maggio 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Fotografia

Quasi magico smartphone

La Prima Volta

di Guido Alberto Rossi

Nel corso degli anni tutti facciamo diverse esperienze e per ognuna ovviamente c’è una prima volta, in alcuni casi sono cose piacevolissime in altri meno e purtroppo per alcuni, la prima volta è anche l’ultima. Per un fotografo molte prime volte riguardano quando fotografano un soggetto etc. ma queste fanno parte del lavoro, un po' come per il meccanico che un giorno aggiusta la marmitta e domani il radiatore, se invece è la centralina bisogna andare dall’elettrauto.

La Prima VoltaLa Prima Volta

In tutta la mia vita non ho mai fatto un viaggio senza almeno una macchina fotografica ed un paio di obiettivi.
Se il viaggio era per lavoro il carico era in base a dove andavo, se invece era un viaggetto di piacere, magari un lungo week end, il kit era ridotto al minimo, perché non si sa mai cosa posso vedere e voler fotografare.

La Prima VoltaLa Prima Volta

Circa un mese fa, decidiamo (Laura ed io) di fare un giretto in Francia, una cosa comoda 4 giorni a Parigi, alloggiando in comodo albergo nel quartiere Latino, in modo d’avere quasi tutti musei a portata di piedi. Poi TGV fino a Saint Malo e da lì su per la Normandia in auto, con ritorno a Parigi via Rouen. Praticamente un giro comodo, da turisti sognanti di mangiare le sogliola atlantica che, purtroppo, abbiamo scoperto è estinta dai menù causa esorbitante costo di € 60,00 al kg al mercato.

La Prima VoltaLa Prima Volta

La sera prima della partenza decido di non portare neanche mezza macchina fotografica, ho un magnifico telefonino di ultima generazione e quindi decido che sarà il solo mezzo fotografico al seguito. È la prima volta che parto senza una fotocamera, ho qualche dubbio, sento che mi manca qualcosa, Laura dice che mi pentirò, ma ormai ho deciso e poi sono curioso di provare, vedo in giro per Milano un sacco di asiatici che scattano come pazzi con i telefonini e voglio vivere l’esperienza del fotografo-turista.

La Prima Volta

Nel numero 303 di Papale-Papale avevo già scritto della protesi telefonica-fotografica, ma allora era il 2022 e mi divertivo a scattare delle foto ibride per gioco, inconsciamente era l’allenamento per il salto fatto in Francia. L’unica cosa che ancora mi rifiuto categoricamente è di farmi/ci i selfie.
Ovviamente appena arrivato a Parigi mi sentivo mezzo nudo, ma appena sono entrato al Musée D’Orsay la sensazione mi è passata e dopo i primi scatti ero felice come un bambino a Natale.

La Prima Volta

A Saint Malo, una sera rientrando in albergo, in un vicolo mi passa davanti una vecchia Citroen Avant, tiro immediatamente fuori il fototelefono, l’autista capisce le mie intenzioni e rallenta, scatto e voilà, guardo soddisfatto il risultato, foto perfetta, manca solo Jean Gabin.

La Prima VoltaLa Prima Volta

Mentre i chilometri scorrono, visitiamo Mont Saint Michel, Honfleur, Etretat e io continuo a divertirmi e scattare, qualche volta faccio anche una telefonata e controllo le e-mail ed i WhatsApp, ma ormai la funzione foto è diventata la primaria. Non sto a cercare la luce migliore o deviare dal nostro itinerario e così Laura non deve subire il viaggio del fotografo, ma solo quello del turista che scatta cartoline ricordo, alcune mi piacciono tanto e le mando a colleghi, il solito CM mi risponde chiedendomi perché non le scatto anche in B/N, ma questa è una vecchia storia e poi non sono ancora così abile da usare tutte le funzioni che il mezzo offre.

La Prima VoltaLa Prima Volta

Ormai a fine viaggio, mi diverto a scattare l’ultima foto al gate d’imbarco del volo. Scatta e riscatta, conto il tutto e sono ben 1.438 clic senza rumore, contro 15 telefonate tra fatte e ricevute.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.