#121 - 2 marzo 2015
AAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi prossimo 24 gennaio quando cederà il posto al nuovo numero 255. BUONA LETTURA A TUTTI - Ed ora SORRISINI - Attenzione, per arrabbiarsi si mettono in moto 65 muscoli! per sorridere solo 16! Fai economia, sorridi!!! - E' chiaro che i tizi che stanno seduti al bar alle 11 del mattino sanno qualcosa su come ci si guadagna da vivere che noi non sappiamo - Ho bisogno di emozioni forti...vado a leggere il mio estratto conto - Beati i vegetariani... che non possono mangiarsi il fegato - L'unico uomo capace di tenere sveglia una donna tutta la notte, porta il pannolino - Come si chiama...quando tutto va bene? Alcool, si chiama alcool! - Oggi la mia vicina ha urlato così forte a suo figlio che dalla paura mi sono messo a sistemare la camera pure io - L'unica che ti aiuta veramente nel momento del bisogno è la carta igienica
Parchi e oasi dello spirito

Foligno - Umbria

Abbazia di Santa Croce in Sassovivo

di Dante Fasciolo

La splendida Abbazia di Santa Croce in Sassovivo, uno dei più insigni ed affascinanti monumenti nel territorio di Foligno, è visitabile attraverso delle visite guidate su prenotazione.

Abbazia di Santa Croce in SassovivoAbbazia di Santa Croce in Sassovivo

Arroccata in un idilliaco paesaggio naturale, tra boschi di lecci e olivi secolari, l’Abbazia, fondata nella seconda metà del sec. XI sui resti di una preesistente residenza fortificata dei Monaldi, offre all’interno del suo vasto complesso, importanti testimonianze storiche ed artistiche e suggestivi scorci architettonici: dalla Chiesa, in cui sono conservati frammenti di affreschi quattrocenteschi, alla Cripta di San Marone, eremita siro-babilonese vissuto nel IV secolo, alla Loggia del Paradiso con frammenti di affreschi monocromi probabile opera di Giovanni di Corraduccio, allo splendido Chiostro romanico opera del maestro romano Pietro de Maria.

Abbazia di Santa Croce in SassovivoAbbazia di Santa Croce in Sassovivo

La visita, per gentile concessione della Congregazione dei Piccoli Fratelli della Comunità Jesus Caritas di Charles de Focauld, permetterà di ripercorrere le tappe, storiche, artistiche e religiose, che hanno permesso la nascita e lo sviluppo di questo splendido gioiello incastonato nella natura.
La cripta, il giardino e la Chiesa, non saranno accessibili ai visitatori in alcune ore della giornata per consentire lo svolgimento delle funzioni religiose e dei momenti di preghiera.

Abbazia di Santa Croce in SassovivoAbbazia di Santa Croce in Sassovivo

All'esterno dell'Abbazia la passeggiata dell'Abate, un sentiero che si dipana tra i boschi di leccio, ginepro e pino d'aleppo.
Nel maggio 2010 è stato accordato dall’Unesco il riconoscimento “Patrimonio Testimone di una cultura di Pace Unesco, è stata apposta una lapide e il riconoscimento riguarda non solo l’alta qualità storico-artistica e ambientale, ma la”vocazione di pace” alla quale l’Abbazia è rimasta fedele dalla sua fondazione

Abbazia di Santa Croce in Sassovivo

                      email       infoline@sistemamuseo.it
AFORISMI - Vivi come puoi, da momento che non puoi vivere come vorresti (Cecilio Stazio) - Perdiamo i tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone (A. Schopenhauer) - La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso tra tutti, anzichè diminuire diventa più grande (H.G. Gadamer) - La gentilezza è il linguafggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere (M. Twain) - L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana (G. Leopardi) - L'ignoranza è un vizio (Talete) - Se la pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo (P. Valéry)