#327 - 1 aprile 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Religione

Confidando che gli odi si stemperino
nell’Amore che tutto guida e vivifica.

Pasqua 2023

di Amanzio Possenti

Pasqua, il grande Passaggio dalla morte alla Vita, nell’eternità promessa dopo la Resurrezione di Cristo: festa in Cielo e in terra, festa di luce e di speranza, di comunità e di gloria, di Amore condiviso. Così ci dice la fede cristiana e noi ne siamo consolati, ancor più nel gaudio pasquale.

Pasqua 2023

Che cosa ci racconta il mondo? Inquietudini e orrori, guerre e tensioni, attentati e violenza, prevalenza della forza e volontà di potere, impegno ad annientare il popolo nemico, ingiustizie senza fine, voglia di distruggere e desiderio di primeggiare con qualsiasi mezzo. Di fronte a chi soffre - nella martoriata Ucraina e nella preoccupata Europa - si risponde con il lancio di missili, su chi vive nella paura si sganciano bombe a grappolo, su coloro che sperano nella riconciliazione si distruggono gli alloggi dove abitano, a quanti chiedono serenità si sparano droni micidiali. La gioia del dialogo pare annullata, l’attesa di condivisione è minata dalla follia della protervia, la bellezza dell’intimità familiare è stordita dal rombo frastornante di aerei pronti a colpire. E poi tanta brutalità e orrori infiniti che non risparmiano nessuno.

Pasqua 2023

Quale Pasqua ci disponiamo a vivere?
Nella fraternità? Sembra ipotesi non plausibile nei Paesi vittime di guerre sciagurate.
Nella fiducia di un domani senza armi? Si osserva purtroppo che se ne utilizzano sempre di più.
Nell’anelito ad un accordo fra i contrasti? Attesa pienamente sottoscrivibile.
E nella Pace, alimento vitale insostituibile? Certamente sì, confidando che gli odi si stemperino nell’Amore che tutto guida e vivifica.

Pasqua 2023

La Pasqua, alto segnale di misericordia divina, è portatrice di Amore, il solo vittorioso sentimento che, testimoniato da Gesù Risorto, è in grado di scrivere e far rivivere la parola Pace ovunque e nei cuori di tutti gli uomini. Ce n’è tantissimo, incommensurabile bisogno per aiutare l’umanità - sconvolta e incerta tuttavia desiderosa di superare i limiti della propria cecità ed egoismo – a sconfiggere l’assedio del Male, riportandola allo splendore rasserenante della Pace.
E’ l’augurio veritiero e lieto della Pasqua 2023 mentre i venti di guerra impazzano; ma il Risorto - che frantuma la morte - invita alla speranza di una Vita Nuova.

Pasqua 2023

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.