#326 - 18 marzo 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Solidarieta'

L'iniziativa di un negoziante generoso

Una borsa solidale

di Amanzio Possenti

In tempi difficili come questi nei quali i bisogni si acuiscono e le necessità di un pasto sicuro si moltiplicano, è importante che qualcuno dia una mano verso chi non ha mezzi per provvedere.
Quel che ha deciso personalmente di fare in proposito un esercente di Treviglio(Bg) è oggetto di viva approvazione pubblica ed anche segnale che la generosità è scelta positiva dai risultati sorprendenti.

Una borsa solidale

Il commerciante protagonista espone, fuori dal proprio negozio, una capace borsa in plastica appesa ad una maniglia, da dove chi è nel bisogno ma non dispone di denaro, può attingere gratuitamente per prelevare i prodotti alimentari ivi contenuti e che gli servono.
Ideatore della iniziativa è un giovane siciliano di Messina, Vincenzo Calò, che dopo un periodo di inattività dovuto alla perdita del lavoro in una ditta di Lucca, ha scelto di trasferirsi a Treviglio al temine di una indagine di mercato. E’ arrivato l’altr’anno in cerca di fortuna e per realizzarvi un sogno-sfida: aprire nel centro, in via Sangalli, come ha fatto dal novembre scorso, un negozio di specialità siciliane di una nota catena – gastronomia e surgelati di carne e pesce – incontrando la risposta positiva della clientela. ‘Soddisfatto’ dell’accoglienza trevigliese, ha deciso di attuare una sua idea. Racconta – ‘ aiutare chi sta peggio e non ha la possibilità economica di fare acquisti nel mio e in altri negozi. Metto a disposizione prodotti confezionati e a conservazione’. Commosso di fronte a quanti, bisognosi, lo ringraziano, risponde :’ il loro è un gesto per me inestimabile’.

Una borsa solidale

Alla maniglia esterna del negozio, l’esercente colloca al mattino ’una borsa con dentro pasta e sugo; chi ne ha la necessità, come comunica il cartello esposto accanto, li può prendere, senza chiedere nulla’. Se per questi primi giorni di esperienza il sacchetto è disponibile una volta alla settimana, Calò non nasconde l’obiettivo: ’vorrei ripetere l’iniziativa tutti i giorni’. Tanto più che alcuni clienti - vista la soddisfazione concreta di parecchie persone in difficoltà - hanno deciso di contribuire anch’essi all’idea dell’esercente: ‘magari acquistando due confezioni di pomodoro e lasciandone generosamente una da mettere nel sacchetto esposto alla maniglia’.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.