#326 - 18 marzo 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Racconto

Shaliran - 9

di Ruggero Scarponi

-Tratush in viaggio per la città di Shawrandall incontra la bella Manshay e la libera da malvagi oppressori

Di ritorno dalla città di Ugurud, Tratush ordinò di montare il campo presso il pozzo di yebbaq, per fare una sosta prima di entrare nella città di Shawrandall. Nel frattempo decise di prendere il cavallo per perlustrare quei luoghi. Percorso un breve tragitto, fu attirato dagli schiamazzi di alcuni uomini. Cauto, si nascose dietro delle rocce per spiare senza farsene accorgere il motivo di tanto rumore. Poco dopo, con grande sorpresa, vide passare, a distanza ravvicinata, una bellissima giovane con le caviglie legate da una corda che incespicava continuamente nel tentativo di muovere dei brevi passi. Era inoltre gravata da un grande fardello che le era stato posto sulle spalle di certo non avvezze a trasportare dei carichi. Dietro di lei due uomini la incitavano a camminare più velocemente ricorrendo alla frusta e a volgarità d’ogni genere. La giovane, però, oppressa in quel modo piangeva e cadeva di continuo. I due aguzzini, visibilmente ubriachi, ad ogni caduta, la insultavano e la percuotevano senza pietà fintanto che la giovane, esausta, non venne meno, cadendo in terra un’ultima volta. Si era decisa, infatti, a morire, piuttosto che subire ancora le angherie di quelle belve feroci. Allora Tratush, disgustato da tanta abiezione nei confronti di una giovanetta, uscì rapido dal suo nascondiglio e sguainata la spada si avventò sui due malvagi carcerieri. Al primo assalto ne trapassò uno e l’altro che cercava di fuggire lo raggiunse con un pugnale nel mezzo della schiena, facendolo crollare a terra senza che potesse emettere un grido. Poi si avvicinò alla ragazza per portarle soccorso. La sollevò e l’adagiò sul suo cavallo e insieme fecero ritorno al campo. Qui chiamò una serva fidata alla quale ordinò di lavarla, curarla e farla riposare.
L’indomani, poco prima del tramonto, si recò a farle visita e trovando che stava già molto meglio volle interrogarla sulla sua sorte e del perché, una bella fanciulla come lei di aspetto nobile e delicato, fosse finita nelle mani di quei malfattori. La ragazza raccontò di essersi messa in viaggio alcuni giorni prima e non essendo avvezza a viaggiare da sola si era ben presto smarrita. Allora aveva ingenuamente chiesto aiuto ad alcuni uomini che stavano sorvegliando degli animali al pascolo ma questi avevano subito tentato di possederla. Essendosi difesa con grande vigore e con alte grida aveva attirato altri uomini. Costoro con la scusa di difenderla l’avevano liberata dai pastori per poi venderla all’oste di una taverna perché ne facesse mercato per il piacere dei viandanti. Tuttavia il primo uomo che aveva comprato il diritto di giacere con lei, preso dalla sua bellezza, volle rapirla, per condurla come moglie nella sua casa, sui lontani monti del Kebet. Ma lungo la strada altri viandanti li avevano brutalmente assaliti. Dopo aver ucciso il suo uomo, le avevano legato le caviglie e la torturavano in vari modi prima di decidersi ad abusarne.
Certa che l’avrebbero uccisa aveva deciso di cessare ogni resistenza e di chiedere aiuto alla dea Belt. La dea, infatti, impietosita al suo destino, aveva ispirato l’uomo che l’aveva tratta in salvo. Allora Tratush che aveva ascoltato con grande attenzione il racconto le chiese il nome e lei rispose. - Io sono Manshay della casa di Shamor, dell’onorevole città di Shawrandall e tu, nobile guerriero che mi hai salvato da una sorte crudele e infamante, disponi di me, se vuoi, che il fiore della mia purezza è ancora rigoglioso. Tu, per me, ti sei battuto con coraggio e ora io ti appartengo. - Questo disse la bella Manshay dai capelli color della notte al Mercante bandito Tratush nell’accampamento presso il pozzo di yebbaq.

-Come il mercante di pecore sentendosi giunto alla fine dei suoi giorni offre Kalina a Tratush credendolo un nobile principe

Tratush, prima di fare il suo ingresso nella città di Shawrandall pensò di abbigliarsi con abiti sontuosi per ricevere i riguardi dei nobili. Lungo la via che menava alla città incontrò il mercante di pecore che aveva acquistato Kalina. Egli era disteso su un lettuccio trasportato a mano dai suoi aiutanti. Si era sentito male ed ora temeva che data l’età avanzata fosse giunto alla fine dei suoi giorni. Era sempre stato un uomo buono e leale e moriva in pace. Solo una cosa lo preoccupava. La giovane fanciulla che aveva acquistato quel giorno. Alla sua morte temeva che uomini meno leali di lui potessero approfittarsi di lei. Essendo stato informato del passaggio di un uomo dal ricco abbigliamento lo aveva fatto chiamare, credendolo un principe.
Così parlò il mercante di pecore a Tratush.- Nobile principe, mi si dice che il tuo sguardo sia fiero e la tua figura altera, ciò mi conforta. Desidero, infatti, offrirti un raro gioiello che ha acceso la cupidigia di molti uomini. È una giovane fanciulla, bella e di animo sensibile. Con facilità potrei lucrare su di lei un grande guadagno. Ma il mio desiderio è di preservarne la sorte, per amore della sacra Naor, si che possa compiere degnamente il suo destino come una donna onorata di questa città. Nobile principe, ti prego, portala nella tua casa, proteggila e preservane la purezza, poi compiuto un giusto tempo cerca per lei un giovane adatto che possa condurla in moglie. Gli dei te ne renderanno merito che da essi è beneamata come avvenne che questa mattina una fitta nebbia la nascose agli sguardi impudichi dei compratori. Per me, nobile principe, che sono alla fine dei miei giorni, non chiedo nulla. I miei aiutanti hanno già avuto quanto loro dovuto, avendo ricevuto il doppio di quanto era stato pattuito. Il denaro per l’acquisto della fanciulla, invece, offrilo al tempio Karashan e dopo, portala nella tua casa. Essa vi risplenderà come una gemma preziosa e sarai lodato per la tua devozione agli dei. - Così parlò il mercante di pecore e queste furono le sue ultime parole. Subito dopo, infatti, chiuse gli occhi, reclinò il capo e serenamente morì. Per tre giorni i suoi dipendenti e quanti lo avevano conosciuto e stimato lo piansero. Al quarto giorno fu issato su un’alta pira cui fu appiccato il fuoco. A tutti coloro che lo avevano amato piacque pensare che assieme al fumo anche l’anima del vecchio salisse al cielo. Al termine delle esequie Tratush per rispettarne le ultime volontà, chiese ai suoi dipendenti quale fosse il prezzo fissato per l’acquisto della giovane di cui il buon mercante gli aveva parlato. Ricevuta la risposta e valutando molto elevato il prezzo chiese di vederla. Quando gli fu presentata ne fu colpito per la bellezza e la virtù della modestia che rifulgeva già al primo sguardo. Allora, come stabilito, depose l’offerta al tempio Karashan e presa la giovane con sé, la condusse al proprio campo, presso il pozzo di yebbaq. Kalina riconoscendo il luogo, si ricordò che qualche tempo prima, mentre era intenta ad attingere acqua, il giovane Yabel, levando lo sguardo su di lei, si era offerto di aiutarla e lei lo aveva ricompensato con un ritroso sorriso.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.