#326 - 18 marzo 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
comunicazione

L'equivoco Par Condicio

Liberta' di espressione

di Amanzio Possenti

Liberta' di espressione

Con la giustificazione, importante, di dare a tutti e a ciascuno lo spazio di libertà espressiva in modo da soddisfare la cosiddetta ’par condicio’, capita di ascoltare - non solo nei linguaggi politichesi, anche in altre ribalte - non solo legittimi pareri contrastanti ma una sequela di interventi al limite dell’interesse e del buon senso. Siccome quest’ultimo non può finire sotto i tacchi e sarebbe di gran lunga preferibile assicurarne la presenza riconoscibile e costante, si impone la necessità di distinguere fra diritto alla espressione libera - da garantire al massimo – e licenza di dire cose ovvie o banali che non meriterebbero una ampia platea o anche ascoltare affermazioni estranee in un normale dibattito di idee. Poiché si dovrebbe parlare di idee, non di chiacchiere fine a se stesse.

Liberta' di espressione

E’ sempre più evidente che la libertà di parola rischi di trasformarsi in una chiosa di asserzioni che si scaricano su chi non intende né associarsi né sintonizzarsi, con il risultato di schiudere talvolta la porta a facezie o proclami frutto di disinformazione o di informazione precaria. Il che non aiuta, ancor meno un pubblico che amerebbe coltivare idee rappresentative e utili anziché partecipare (salvo il ricorso ad un rapido zapping cambiaprogrammi) ad un fraseggiare di contrappunti da personalismo.

Liberta' di espressione

So che è difficile conseguire l’atteso incontro con la realtà espressiva idonea giacchè prevale la disponibilità a lasciar chiacchierare tutti, tuttavia penso che sarebbero necessari auto-freni al dilagare dei chiacchiericci e delle postulazioni a senso unico: affinchè sia protagonista la responsabilità rispettosa ,culturalmente e verbalmente, dei confronti dialettici. Il gusto del dibattito ne guadagnerebbe.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.